In questi primi giorni di novembre troviamo in libreria, edito da Corbaccio, il thriller Il mio cuore cattivo (Mein boses H erz, 2012) quarto romanzo tradotto in Italia dello scrittore tedesco Wulf Dorn che con La psichiatra  ha ottenuto un grande successo ripetuto successivamente con i thriller Il superstite e Follia profonda (che troviamo anche in edizione TEA).

Varie riviste specializzate affermano che il romanzo è rivolto a lettori YA, ma avendo avuto la possibilità di leggerlo in anteprima possiamo tranquillamente affermare che è rivolto in modo trasversale a qualsiasi lettore YA e adulto.

La protagonista è una ragazza di sedici anni, si chiama Dorothea, Doro per gli amici. Dalla morte  di Kai, suo  fratello minore, che i genitori gli avevano affidato in quanto andavano a teatro, lei è ossessionata da allucinazioni. I suoi genitori si sono separati e lei ha trascorso un lungo periodo in un ospedale psichiatrico.

Della morte del fratello non ricorda assolutamente nulla, se non una telefonata.

Dopo mesi di cure che sembrano averle dato un certo equilibrio, Doro segue la madre, che si è trasferita in un altro paese. Il cambiare la casa, la scuola in un primo momento sembra giovare all’equilibrio psico-fisico della ragazza e lei spera proprio di tornare ad avere una vita normale.

Ma un evento strano torna a sconvolgerla, una notte vede nel giardino di casa un ragazzo che terrorizzato le chiede aiuto,  poi il ragazzo scompare.

Qualche giorno dopo Doro scopre l’identità del ragazzo, ma il fatto più sconvolgente per la ragazza è scoprire che “quel” ragazzo è morto suicida, ma il suicidio è avvenuto varie ore prima che lei lo vedesse nel suo giardino.

Questo fatto riapre una ferita nella psiche della ragazza che sperava fosse chiusa per sempre e alle allucinazioni e paure del passato ora si aggiunge anche questo nuovo, incredibile fatto.

Doro non può credere che il tutto sia frutto della sua immaginazione e inizia a indagare per conto suo. Una ricerca della verità che presto diventa un incubo.

Forse nel profondo della sua anima Doro nasconde un oscuro segreto.

l’autore

Wulf Dorn è nato nel 1969. Ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista per la riabilitazione del linguaggio in pazienti psichiatrici.

Nel recente passato ha scritto diversi racconti horror per poi indirizzarsi verso il thriller.

La psichiatra è stato il suo primo romanzo ed è diventato un grande successo grazie al passaparola dei lettori.

Vive con la moglie e il gatto vicino a Ulm, nella Germania meridionale.

la quarta:

C’è un vuoto nella memoria di Dorothea. Quella sera voleva uscire a tutti i costi ma i suoi l’avevano costretta a fare la babysitter al fratello minore mentre loro erano a teatro. Ricorda che lui non ne voleva sapere di dormire e urlava come un pazzo. Ricorda una telefonata che l’aveva sconvolta, ricorda di aver perso la testa, e poi più niente. Più niente fino agli occhi sbarrati del fratellino, senza più vita. C’è un abisso in quel vuoto di memoria, un abisso che parole come «arresto cardiaco» non riescono a colmare. Perché la verità è che lei non sa cosa ha fatto in quel vuoto. Ma sa che sarebbe stata capace di tutto… Solo adesso, dopo mesi di ospedale psichiatrico, di terapie, di psicologi, ha raggiunto faticosamente un equilibrio precario. Ha cambiato casa, scuola, città: si aggrappa alla speranza di una vita normale. Ma una notte vede in giardino un ragazzo terrorizzato che le chiede aiuto e poi scompare senza lasciare traccia. E quando, dopo qualche giorno, Dorothea scopre l’identità del ragazzo e viene a sapere che in realtà lui si sarebbe suicidato prima del loro incontro, le sembra di impazzire di nuovo. I fantasmi del passato si uniscono a quelli del presente precipitandola in un incubo atroce in cui non capisce di chi si può fidare, e in cui la sua peggiore nemica potrebbe rivelarsi propri lei stessa…

Incalzante, avvincente, il nuovo psicothriller di Wulf Dorn spiazza il lettore lasciandolo con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Il mio cuore cattivo di Wulf Dorn (Mein boses H erz, 2012)

Traduzione Umberto Gandini

Corbaccio, collana Top Thriller, pagg. 341, euro 14,90