L’estate è finita (ma forse in molte regioni non è mai iniziata) e con l’arrivo di settembre il lettore troverà molte novità e fra tutte spicca il nuovo romanzo di Wulf Dorn dal titolo Phobia (Phobia, 2014) che arriverà nelle librerie il giorno 10 settembre e per la sua presentazione l’autore sarà a Milano il giorno 10. presso la casa editrice Corbaccio per incontri in esclusiva con blogger e quanti lo vorranno intervistare.

La protagonista della vicenda si chiama Sarah  Bridgewater, felicemente sposata con Stephen. I due vivono a Londra nel quartiere di Forest Hill e hanno un figlio di sei anni, Harvey.

Il marito per lavoro è spesso fuori città e spesso non riesce a programmare i rientri a casa, così Sarah una sera non si sorprende nel sentire il rumore di una auto nel vialetto di casa, una chiave che viene inserita nella toppa e dei passi nel corridoio che si dirigono verso la cucina. Tutto normale.

La donna però rimane di ghiaccio quando arrivata in cucina per salutare il marito scopre che c’è un uomo che indossa gli abiti di Stephen, ha la valigetta del marito ma è un completo estraneo. Eppure questo uomo gli dice di essere proprio suo marito, anche se ha il volto completamente deturpato, e parlando con la spaventata Sarah dimostra di conoscere molto bene sia lei che Stephen e le loro abitudini.

Sarah pensa solo alla sicurezza di suo figlio e quando si distrae un momento, l’uomo scompare. E’ l’inizio di un vero incubo, chiede aiuto ai vicini, due persone anziane, poco interessate ai suoi problemi, chiama la polizia e il detective intervenuto si dimostra piuttosto scettico su tutta la faccenda lasciando chiaramente intendere che forse il marito si è allontanato di sua volontà e che tutto sia una invenzione di una donna stressata.

La donna chiede aiuto a un suo amico d’infanzia, Mark Behrend un personaggio che abbiamo conosciuto nel romanzo La psichiatra. Anche se in un primo momento Mark pensa che tutto sia una invenzione di una donna in pieno esaurimento nervoso, decide di aiutarla.

Sarà una indagine difficile e complessa con un uomo misterioso che sembra divertirsi a tormentarli e che è sempre a una passo avanti a loro lasciando vari segnali per poi scomparire.

Ma chi è questo uomo dal volto sfigurato che sembra conoscere ogni cosa di Sarah e di suo marito e cosa vuole dalla donna?

La risposta va trovata in fretta, perché ben presto i due si rendono che la posta in gioco è molto più alta di quello che credevano e che forse per salvare Stephen è troppo tardi…

L’autore è un vero maestro nel giocare sulla psiche umana e fa emergere nei suoi personaggi paure e angosce che pensavano di aver sepolto e dimenticato da tempo.

Un romanzo veramente magistrale.

l’autore

Wulf Dorn
Wulf Dorn

Wulf Dorn è nato nel 1969. Ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista per la riabilitazione del linguaggio in pazienti psichiatrici.

Nel recente passato ha scritto diversi racconti horror per poi indirizzarsi verso il thriller.

La psichiatra è stato il suo primo romanzo ed è diventato un grande successo grazie al passaparola dei lettori. Poi sono seguiti altri interessantissimi romanzi come Il superstite, Follia profonda e Il mio cuore cattivo (tutti anche in edizione TEA).

Vive con la moglie e il gatto vicino a Ulm, nella Germania meridionale.

Nota bene:

Alle ore 18,30 del 10 settembre l’autore sarà presso la Mondadori Megastore di Piazza Duomo per presentare il volume. Interviene Luca Crovi

I posti sono limitati.

I primi 100 che acquistano il libro “Phobia” presso il punto vendita mercoledì 10 settembre, riceveranno un pass per poter assistere alla presentazione.

Al termine della presentazione, tutti coloro che sono dotati di pass, avranno accesso prioritario per la  firma del volume che si terrà al termine della presentazione-

la quarta:

Londra, una notte di dicembre nel quartiere di Forest Hill. L’automobile del marito nel vialetto di casa. La chiave nella toppa. I passi che risuonano in corridoio. Rumori familiari per Sarah Bridgewater. Ma l’uomo che trova in cucina non è Stephen. Eppure indossa gli abiti di Stephen, ha la sua valigia, ed è arrivato fin lì con l’auto di Stephen. Sostiene di essere Stephen, e conosce delle cose che solo il marito di Sarah può conoscere. Per Sarah e per Harvey, il figlio di sei anni, incomincia un incubo atroce, anche perché lo sconosciuto scompare così come era apparso e nessuno crede alla sua esistenza, né la polizia è preoccupata del fatto che il marito risulti svanito nel nulla. Sarah sa che può contare solo su una persona: l’amico psichiatra Mark Behrend. Con il misterioso sconosciuto ha così inizio un duello psicologico, in cui ogni punto vinto o perso può significare riuscire a sopravvivere o venire brutalmente uccisi…

Phobia di Wulf Dorn (Phobia, 2014)

Traduzione Leonella Basiglini

Corbaccio, collana Top Thriller, pagg. 322, euro 16,60