È in libreria un DVD Book dedicato al film Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1920) di John S. Robertson, con John Barrymore come assoluto protagonista. L’elegante cofanetto, pubblicato dalla Valter Casini Editore, fa parte della collana Cineforum e della proposta editoriale LiberaMente – La TV off-line. Il progetto riunisce vari prodotti multimediali in sei canali tematici, dei quali è già stato realizzato il primo: Comunicando. Gli altri canali sono: Filosofeggiando, Destra & Sinistra, Sportivamente e appunto Cineforum. Liberamente intende consentire allo “spettatore” di costruire un proprio palinsesto in piena libertà di contenuti, di orari e di media.

Liberamente appunto!

La confezione DVD book contiene anche un libro, che comprende un dossier di Piero Scaruffi sul genere Horror, tra letteratura e cinema; due interventi di Vanni Schiavoni: uno sul film, antesignano di tante altre pellicole tratte dal romanzo Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, e un secondo sull’attore John Barrymore, il protagonista del film e capostipite di una delle più note famiglie di Hollywood; infine, un saggio di Carmine Treanni sul romanzo di Robert Louis Stevenson, letto come metafora della cultura di massa e della nascente civiltà dei consumi.

Di notevole impatto visivo, il film di Robertson è stato l’adattamento cinematografico più famoso, prima dell’avvento del sonoro. John Barrymore, nonno della contemporanea Drew Charlie’s Angel Barrymore, rese bene l’animo tormentato del personaggio, grazie alle sue esperienze teatrali. L’importanza della pellicola risiede nella scelta di ambientare il film in una rigida società vittoriana e nella presenza di due figure femminili, la rispettabile fidanzata e la ragazza del locale notturno: scelte che influenzeranno molte delle versioni cinematografiche successive. 

Dr. Jekyll e Mr. Hyde (1920) di John S. Robertson

Valter Casini Editore 2005

19,90 Euro

Allegato al DVD, in un elegante cofanetto,

il libro: Autori Vari, Il cinema del brivido. Dr. Jekyll e Mr. Hyde