Nasce una nuova collana nell’universo delle uscite da edicola della Mondadori. Mentre questo mese arriva a quota 15 la collana speciale Il Giallo Mondadori ORO, nasce e le si affianca I Classici del Giallo Mondadori ORO.

Si parte, come si diceva, con la versione ORO del Giallo, che presenta Carabinieri in giallo 6, con introduzione del Colonnello Roberto Riccardi e illustrazioni di Eugenio Becattini.

     

Dalla quarta di copertina:

Vivere in prima linea, giorno dopo giorno, a difesa della collettività. Questo significa indossare la divisa. Perché ogni convivenza civile si regge in fragile equilibrio sull’orlo del caos, e c’è qualcuno che ha il compito di proteggerla. Affrontando con spirito di dedizione la responsabilità di risolvere un caso, il timore di sbagliare, il rischio che accompagna ogni momento del servizio, quando il semplice gesto di sollevare una paletta per un controllo può costare molto caro. Per la sesta edizione del concorso letterario Carabinieri in Giallo, presieduto dallo scrittore Giancarlo De Cataldo, quattordici racconti dedicati alla Benemerita e ai suoi tenenti, marescialli, capitani, brigadieri. Quattordici storie di eroismo quotidiano, per non dimenticare che in ogni istante, da qualche parte, c’è una pattuglia impegnata sul fronte sempre caldo della strada.

     

Ecco i racconti presenti:

Tre mosse avanti, di Fabrizio Fondi

Le buone abitudini del giovedì sera, di Linda Di Giacomo

Sacrificio di torre, di Davide Malacaria

Tutti i particolari in cronaca, di Donatella Dini

Un carabiniere di poche parole, di Marco Boneschi

Pasqua, di Furio Marchesani

Sette semi di grano, di Anna Iaquinta

La statua d’oro, di Tina Caramanico

Cimici, di Carla Faricelli

Ritorno dall’aldilà, di Massimo Tassistro

Conti da saldare, di Claudio de Leporini

Storie di pianura, di Elpidio Natale

Buoni benzina, di Carmelo Polese

Fine dei giochi, di Manuela Costantini

     

Si continua con il primo numero della nuova collana dedicata ai classici del giallo, con il romanzo Ma vuoi scherzare? (You Must Be Kidding!, 1979) di una colonna portante del genere come James Hadley Chase. Il romanzo mancava dalle edicole dal 1981, quando uscì nel numero 1666 de Il Giallo Mondadori.

     

Dalla quarta di copertina:

Ken Brandon, assicuratore, si è preso un grosso rischio nella sua quieta esistenza di marito e impiegato modello. La promozione a direttore di una nuova filiale è la parte buona della notizia. Quella cattiva è che deve dividere l’ufficio con Karen, la sensuale e disinibita figlia del suo capo. La routine coniugale non può competere con le promesse di quel corpo da favola. Karen gli legge negli occhi il desiderio, del resto lei vuole la stessa cosa. Basta approfittare della prima occasione per rifugiarsi in una casetta sulla spiaggia e dare libero sfogo alle passioni. Purtroppo per loro, qualcuno ha dato sfogo nei paraggi a un altro genere di impulso. E di fronte al cadavere orrendamente mutilato di una ragazza, il sogno d’amore proibito di Ken Brandon si trasforma in un incubo di morte.

     

James Hadley Chase (1906-1985) è lo pseudonimo di René Brabazon Raymond, autore britannico di gialli e noir. Con un passato da venditore di libri porta a porta, ha esordito nella scrittura con il romanzo Niente orchidee per Miss Blandish, accolto da immediato successo. Nella sua ricca produzione narrativa ha descritto con ritmo incalzante e stile incisivo un mondo di violenza e pessimismo, popolato di personaggi complessi e ambigui, mai banali. Si è firmato anche con gli pseudonimi di Raymond Marshall, Ambrose Grant e James L. Docherty.

     

Carabinieri in giallo 6 di AA.VV. (Il Giallo Mondadori ORO n. 15), 210 pagine, euro 4,90

     

Ma vuoi scherzare? di James Hadley Chase (I Classici del Giallo Mondadori ORO n. 1), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Maria Luisa Bocchino