La notizia viene riportata in un comunicato Ansa molto stringato: "È morto Evan Hunter, alias Ed McBain, tra i grandi giallisti americani, inventore del poliziesco investigativo con la serie dell'87.mo Distretto. L'autore si chiamava Salvatore Lombino ed era nato a New York da genitori italo-americani. A 30 anni il primo assaggio della fama: nel '54 dal suo Il seme della violenza - romanzo su un giovane insegnante in un ghetto - fu tratto l'omonimo film con Glenn Ford e Sidney Poitier con la sua sceneggiatura; per il cinema scrisse anche Gli uccelli di Hitchock".

Lo scrittore è morto nella sua casa in Connecticut il 6 luglio; aveva il cancro alla gola.

Autore di commedie e brevi racconti, aveva legato il suo nome a Gli uccelli (1963) di Alfred Hitchcock, di cui aveva curato la sceneggiatura. Ma la sua fama era dovuta alla serie poliziesca che narra le vicende di un immaginario 87.mo distretto di polizia newyorkese (inaugurata da L'assassino ha lasciato la firma del 1956). Tra i suoi titoli di maggiore successo figurano: Qui, 87° distretto (Killer's choice, 1957), Lo spettacolo è finito (See them die, 1960) e 87° distretto: tutti presenti (Hail, hail, the gang's all here!, 1971). Nel mondo sono stati venduti 100 milioni di copie dei suoi libri.

Da ricordare inoltre la serie televisiva Ironside e varie versioni sia cinematografiche che televisive dei suoi romanzi. L'ultimo edito in Italia è uscito da pochissimi giorni per i tipi, come sempre, di Mondadori: Il party. L'home page del suo sito ufficiale è ora listata a lutto con gli anni di nascita e morte: 1926-2005.