Con il romanzo Devi tacere per sempre (Fragile, 2010) in libreria in questi giorni di metà novembre, la Giunti ci fa conoscere Lisa Unger, autrice americana i cui thriller sono tradotti con grande successo in tutto il mondo.

L’autrice ci descrive The Hollows una simpatica e pittoresca cittadina che si trova nelle vicinanze di New York City.

Viverci vuol dire conoscere tutti, dare del tu ai vari negozianti, magari avere come vicino di casa il dottore o il sindaco. Un posto tranquillo dove i vicini tengono d’occhio, a vicenda, i propri figli e uno scherzo fatto da qualche gruppo di studenti delle scuole superiori viene ricordato per decenni.

Maggie, la protagonista ha sempre trovato “soffocante”  vivere nella sua cittadina, ma ora svolge la professione di psicologa e conoscere tutti le da un certo vantaggio nel suo lavoro, poi è sposata con Jones, poliziotto del paese e ha un figlio che ormai ha l’età per avere anche la fidanzatina.

Un vita tranquilla il cui solito tran tran viene improvvisamente interrotto quando Charlene la fidanzatina di suo figlio Rick scompare.

Maggie ricorda che quando lei era poco più adolescente, era scomparsa una ragazza mentre tornava a casa da scuola e il suo corpo era stato ritrovato mutilato. Anche se il presunto assassino era stato preso e aveva confessato, molte domande erano rimaste senza risposta. Ovviamente il fatto aveva scosso tutti nella cittadina.

Molte cose per Maggie non “quadrano”, suo marito che deve investigare sul caso si comporta in modo strano, Suo figlio Rick è diventato cupo e si è chiuso a riccio e in una cittadina come The Hollows nessuno è al di sopra di ogni sospetto, neanche suo figlio.

Maggie indaga a modo suo sulla scomparsa di Charlene  facendo emergere dei segreti sepolti da tempo. E sono segreti pericolosi per tutti.

un brano:

La donna crollò, le spalle che s’incurvavano in avanti, il capo chino. «Oh Dio. Dov’è?» Maggie colse l’angoscia nella sua voce: una nota che qualunque madre avrebbe riconosciuto, la presa di coscienza che mille orrori tante volte immaginati stavano entrando nel regno del possibile. Avvertì nello stomaco una morsa di autentico terrore.

l’autrice:

Lisa Unger è un’autrice bestseller internazionale. Vive tra la Florida e New York. I suoi thriller sono tradotti in tutto il mondo e sono stati accolti con entusiasmo e definiti «magistrali», «ipnotici» e «grandiosi» (New York Daily News), oltre che esempio di «una narrativa avvincente ed evocativa». I suoi romanzi, Beautiful Lies (2006), Sliver of Truth (2007), Black Out (2008), Die For You (2009), Devi tacere per sempre (2010) hanno scalato le classifiche americane aggiudicandosi numerosi premi nell’ambito del mystery e del thriller. Il suo ultimo romanzo, Darkness, My Old Friend, uscirà per Giunti nel 2013.

La quarta:

Si conoscono tutti nella pittoresca cittadina di The Hollows. È uno di quei luoghi in cui dai del tu al droghiere, la dottoressa è anche la tua vicina di casa e magari è andata al ballo di fine anno con tuo fratello; il poliziotto che ti bussa alla porta era il tipo strafatto d’erba che finiva puntualmente nei guai al liceo. A Maggie questa realtà è sempre stata stretta, ma ora che è una psicologa affermata, ne vede tutti i vantaggi: conoscere il passato dei propri pazienti non può che esserle d’aiuto nel suo lavoro. E quando improvvisamente la fidanzatina di suo figlio svanisce nel nulla, Maggie si affida al suo intuito sottile. Ma fin da subito sono molte le cose che non la convincono: la scomparsa di Charlene sembra richiamare troppo da vicino un caso che diversi anni prima scosse l’intera comunità… e, inoltre, da quando è stato incaricato delle indagini, suo marito – il detective Jones – si comporta in modo strano. In un luogo in cui il passato è sempre presente, nessuno, ma proprio nessuno, può essere al di sopra di ogni sospetto.

Devi tacere per sempre di Lisa Unger (Fragile, 2010)

Traduzione Mariairene Annoni

Giunti Editore, collana M, pagg. 412, euro 12,90