Torna Alessandrina Yolanda Jalisco nell'ulti­mo volume della serie (il terzo) Chicanos, uno dei capolavori dei grandi Carlos Trillo e Eduardo Risso. Criminali di tutti i tipi, donne di malaffare, emarginati di ogni risma sono i protagonisti di una storia da leggere tutta di un fiato, affascinati dall'inesauribile vena creativa di Trillo e dalla forza incisiva della grafica in bianco e nero di Risso.

Alessandrina Yolanda Jalisco ha scelto la professione di detective pur avendo tutte le probabilità contro: immigrata messicana, goffa quanto testarda, senza i classici "agganci" se non la gente del "barrio".

Nella sua storia d'esordio si trova a fronteggiare nientemeno che il Mr Walken, capo mafia crudele e vendicativo, a cui piace circondarsi di belle donne e lussi.

Come farà la nostra piccola e pettoruta Alessandrina a sconfiggere un uomo tanto potente quanto feroce lo lasciamo scoprire a voi. Vi basti sapere che le sue drammatiche avventure sfociano sempre - suo malgrado - in una rocambolesca commedia.

Chicanos n. 3 Bel colpo Jalisco! di Carlos Trillo e Eduardo Risso, 80 pp., b/n, euro 8,00 (Coniglio Editore)