Due delle più importanti icone Marvel di sempre, due picchiatori, due miti dell’hard boiled, i personaggi più tosti della Casa delle Idee: il mutante adamantino Wolwerine e Frank Castle Il Punitore sono protagonisti di due notizie interessanti per tutti i fans dei fumetti di supereroi.

Gli artigli più noti del mondo cartaceo saranno protagonisti di una miniserie realizzata da Brian K. Vaughan, che si cimenterà ai testi, coadiuvato dalle matite di Eduardo Risso, un disegnatore che a lungo ha militato nelle fila della Distinta Concorrenza, distinguendosi peraltro per un tratto incisivo e straordinariamente duro, capace di portare al successo le sceneggiature di maestri della penna quali Brian Azzarello. Logan sarà una delle miniserie di punta della nuova stagione editoriale in casa Marvel Knights e, a quanto ci dice l’editor Alex Alonso in una recente intervista per Comic Book Resources, nei primi mesi del 2008 rivedremo Wolvie in Giappone, fra pagine di cupa poesia, devastanti ricordi dal passato e amori indimenticabili.

Veniamo invece alla nota dolente… anche se si tratta di qualcosa a metà strada fra il rumour e l’indiscrezione.

Dopo sette anni di fortunata gestione, Garth Ennis potrebbe abbandonare le pagine di The Punisher.

Quando nel 2000 Ennis e Steve Dillon presero in mano le vicende editoriali di Frank Castle, Il Punitore versava in una deriva di idee e di vendite.

Ennis seppe ricreare un mito, riammantarlo di epos e di leggenda metropolitana, novello aedo di un eroe che sembrava aver smarrito la sua strada.

Con una serie fortunatissima di successi, uno dopo l’altro, Garth ha imposto il suo vigilante in nero come uno dei più complessi e interessanti protagonisti dell’universo marvelliano.

Inutile dire che un suo allontanamento dalla testata significherebbe senza ombra di dubbio trovare un nuovo riassetto ed equilibrio per un titolo ormai divenuto di punta.