La casa editrice GP Publishing regala agli amanti dell’avventura a fumetti un’estate all’insegna de Lo Sparviero (L’Épervier), una nuova collana dedicata alle storie di mare e di terra d’ambientazione settecensca - il cui primo numero è ancora disponibile in edicola.

Il personaggio nacse nel 1994 dalla penna del disegnatore e soggettista Patrice Pellerin, autore francese, classe 1955, nato da un padre dalla curiosa particolarità: non è mai rimasto molto tempo nello stesso posto! Il giovane Pellerin è cresciuto in ventidue città diverse, compreso un soggiorno di tre anni nel Madagascar, prima di stabilirsi da adulto a Landivisiau, vicino a quel mare verso cui tendono tutti i suoi personaggi.

Autodidatta tanto nel disegno che nella sceneggiatura, il suo personaggio più famoso è proprio Lo Sparviero, nome quell’Épervier che fu il nome di battaglia di un pirata divenuto corsaro del re nel XVIII secolo.

   

Ecco la presentazione che ne fa Pietro Corradini, curatore della GP Publishing.

«Lo Sparviero è una grande avventura, vissuta tra la Francia e le onde solcate dai venti dell’Atlantico, in cui vendetta, mistero, battaglie e intrighi si fondono, per un rocambolesco (è proprio il caso di dirlo) susseguirsi di colpi di scena.

Il protagonista della vicenda, Yann de Kermeur, è un elegante seppur risoluto cavaliere, che nasconde un oscuro passato da pirata, e che, per uno scherzo del destino, viene accusato di un omicidio che non ha commesso. Ricercato e sfinito, non gli resta che battersi per provare la sua innocenza, arrivando a svelare un complotto che sembra legare insospettabili gentiluomini e signore dabbene.»

   

È ancora in edicola la prima uscita di questa nuova collana, dal titolo La roccia del teschio.

Questa, nello stile di GP Publishing, contiene due storie, le prime due della saga del personaggio:

Il cadavere di Kermellec (1. Le trépassé de Kermellec, 1994)

La roccia del teschio (2. Le rocher du crâne, 1995)

Ad agosto arriverà in edicola il secondo numero della serie, Tempesta su Brest, con le due successive storie del personaggio.

    

«Se, come noi, avete amato le avventure dei pirati di Robert Louis Stevenson, o gli intrecci di Ponson du Terrail - continua Pietro Corradini, - avrete già capito che questo titolo potrà accompagnarvi in una di queste lunghe, calde serate estive».

  

Ricordiamo che nel giugno 2011 l’emittente France 3 ha mandato in onda una miniserie televisiva dedicata a Yann de Kermeur: L’Épervier, con Aurélien Wiik nel ruolo dello Sparviero. Sei episodi che si spera verranno distribuiti anche in Italia.