La tela dell’eretico (2012) è il secondo romanzo del giornalista e scrittore Fabrizio Carcano, viene anche questo pubblicato da Ugo Mursia Editore.

Anche questa volta sarà una inchiesta condotta da due personaggi, il giornalista Federico Malerba che collabora von il commissario Bruno Ardigò. Li abbiamo conosciuto nel precedente romanzo dal titolo Gli angeli di Lucifero, pubblicato sempre da Mursia con grande successo arrivando a contare ben cinque edizioni.

Questa volta l’azione si svolge nel 2011, la città di Milano e i suoi cittadini sono presi dalle prossime elezioni comunali, ma una serie di strani suicidi effettuati con un preciso rituale attribuibile ai Catari scuote la città,  le persone che si danno la morte sono tutte legarte all’ambiente dell’arte come studiosi, esperti, galleristi ecc. 

Bruno Ardigò con l’amico Federico Malerba iniziano una difficile indagine che li porta a investigare sugli ultimi catari e ai loro segreti scoprendo che sono tutti connessi a un adepto illustrissimo: Leonardo da Vinci e a  una rivelazione artistica sconvolgente. Ne è protagonista il famoso affresco de ‘L’ultima cena’, e il più nascosto e intimo segreto del Genio che ha incarnato lo spirito del Rinascimento.

Per i due investigatori sarà un totale immersione in un mondo del passato, sarà un viaggio nei meandri oscuri e inquietanti di una Lombardia misteriosa tra abbazie dove regna il silenzio, chiostri, pinacoteche, codici e altro di un passato ormai ricordato da pochi.

Come nel suo precedente romanzo, l’autore conduce il lettore alla scoperta di una Milano esoterica dove nulla è come sembra.

un brano: 

«Quel quadro è la prova materiale che anche il più illustre alfiere dell'adesione all'eresia de catari non è riuscito a respingere il richiamo del male, cedendo alla menzogna e al tradimento. Leonardo, il Perfetto, aveva ceduto alla tentazione.»

Fabrizio Carcano
Fabrizio Carcano

l’autore: 

Fabrizio Carcano è nato a Milano nel 1973. Giornalista professionista, ha iniziato a scrivere nel 1992 sulle colonne del «Giorno». In seguito ha collaborato con le testate «La Notte», «La Prealpina», «Affari Italiani» e «TgCom», prima di approdare a «La Padania», dove attualmente lavora come redattore politico. Con Mursia ha pubblicato il romanzo Gli angeli di Lucifero (2011).

la quarta: 

Una via crucis segnata da suicidi rituali e roghi purificatori è quella che il commissario Bruno Ardigò e il giornalista Federico Malerba devono percorrere per venire a capo di un'indagine che, nell'anno di grazia 2011, li precipita in un mondo di eresie medievali e di misteri.

Come antichi inquisitori si trovano a investigare sugli ultimi seguaci dei catari che proteggono il segreto sul loro più illustre adepto: Leonardo.

Per sventare il progetto criminale, la cui trama s'intravede in controluce tra i colori di una scoperta artistica sconvolgente, dovranno camminare a ritroso nel tempo tra silenziose abbazie lombarde, pinacoteche, antichi codici, simboli dimenticati alla ricerca di risposte. Che cosa spinge al suicidio gli studiosi del Genio? Chi vuole morti gli ultimi eretici?

Mentre la città si anima per le imminenti elezioni, Ardigò e Malerba si addentrano in una Lombardia arcana e inattesa fino al cuore dell'intrigo: un capolavoro sconosciuto per il quale vale la pena di uccidere e di morire.

La tela dell’eretico di Fabrizio Carcano (“012)

Mursia Editore, collana Romanzi Mursia, pagg. 650, euro 16,00