Con il thriller dal titolo I sogni cattivi di Firenze (2012), Michele Giuttari ci presenta il seguito al precedente romanzo, Le rose nere di Firenze. Avvertiamo però che i due romanzi possono essere tranquillamente letti a se stanti.

Anche qui troviamo in azione il protagonista dei vari romanzi di Giuttari e cioè il suo alter ego letterario Michele Ferrara. Nella precedente indagini si era arrivati a scoprire chi era il serial killer che terrorizzava la città, era  Leonardo Berghoff e con la sua morte era terminato un incubo.

Afferma lo scrittore che 'I sogni cattivi di Firenze' è il seguito di 'Le rose nere di Firenze', uscito nel 2010, anche se, ha spiegato il poliziotto scrittore, "si tratta di due romanzi che possono tranquillamente essere letti, e vivere, l'uno senza l'altro". Anche stavolta, la vicenda è ambientata a Firenze, la città che ha visto Giuttari impegnato come capo della mobile nelle indagini sul maniaco delle coppiette.

Siamo all’inizio dell’estate del 2004 e la morte del serial killer ha portato una ventata d'aria fresca in una città che ormai tutti credevano maledetta.

Tutto sembra essere tornato normale quando vengono trovati i corpi del senatore Enrico Costanza e del suo maggiordomo, barbaramente trucidati, Ferrara capisce che la partita non è chiusa". Il racconto si snoda lungo "una spirale di vendette, colpi di scena e corruzione, un'indagine ipnotica dove scoprire la verità è solo l'inizio".

Deciso a risolvere il mistero nonostante le pressioni subite, Ferrara sarà costretto ad affrontare un terribile faccia a faccia con il colpevole, mettendo in gioco la sua stessa vita. 

L'autore: 

Michele Giuttari  è nato nel 1950 in provincia di Messina. Ha ricoperto incarichi alle Squadre Mobili di Reggio Calabria e Cosenza e alla Direzione investigativa antimafia di Napoli e Firenze, dove ha condotto con successo le indagini sulle stragi di mafia del 1993.

Dal 1995 fino al maggio 2003, è stato Capo della squadra mobile di Firenze, dove ha dimostrato che i delitti attribuiti al Mostro sono stati opera di un gruppo di assassini e in seguito ha proseguito le indagini dirigendo il GIDES (Gruppo Investigativo Delitti Seriali). Sui delitti del Mostro di Firenze ha scritto, in collaborazione con Carlo Lucarelli, il libro Compagni di sangue (Rizzoli 1999), e Il mostro. Anatomia di un’indagine (Rizzoli 2006). E’ autore inoltre di Scarabeo (2005), La loggia degli innocenti (2006), Basilisco (2007), e Le rose nere di Firenze (2010), tradotti nelle principali lingue e ora disponibili in Bur. The Times lo ha definito “il principale scrittore italiano di polizieschi”.

Il suo sito è

www.michelegiuttari.com.

la “quarta”: 

Gli incubi peggiori nascono dal buio, come flash improvvisi, per spegnersi alle prime luci dell’alba. Alcuni però non svaniscono al risveglio e diventano ossessioni che ci seguono ovunque. Il commissario Ferrara con quel buio profondo Ë abituato a convivere.

All”inizio dell’estate del 2004 Firenze è soffocata dal terrore suscitato dagli agghiaccianti omicidi del serial killer Leonardo Berghoff. Ma la sua morte sembra portare una ventata d”aria fresca in una città che ormai tutti credevano maledetta.

Quando vengono trovati i corpi del senatore Enrico Costanza e del suo maggiordomo, barbaramente trucidati, Ferrara capisce che la partita non è chiusa. La mano ora è un’altra, le modalità sembrano diverse, ma il sangue riprende a scorrere sull’Arno mentre, dagli inferi della città, la misteriosa loggia massonica della Rosa Nera continua a tessere la propria terribile ragnatela.

Le ricerche si complicano, abbandonando la polizia in un labirinto di ipotesi senza uscita. Non solo perchè chi muove i fili da dietro le quinte non ha intenzione di fermarsi. Ma soprattutto perchè Ferrara, seguendo le tracce di Angelica, una donna misteriosa che ha troppo da nascondere, si è ritrovato faccia a faccia con una realtà al di là della sua immaginazione.

Michele Giuttari torna da protagonista con un thriller travolgente sui segreti più inconfessabili di Firenze. Una spirale di vendette, colpi di scena e corruzione, un’indagine ipnotica dove scoprire la verità. Ë solo l’inizio.

Michele Giuttari, I sogni cattivi di Firenze (2012)

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 427, euro 18,00