In quanti romanzi e film abbiamo seguito le gesta di investigatori californiani, cinici e rotti ad ogni esperienza? Sapevamo tutti che quello era un mondo di fiction che poco aveva a che vedere con la realtà, ma dentro ogni lettore o spettatore nasceva spontanea una domanda: che cosa fanno realmente gli investigatori privati? Questo saggio risponde alla domanda in modo completo e con dovizia di particolari.

L’investigatore privato (Private Eyes) nasce dalla cocente passione della saggista Gini Graham Scott per il mondo dell’investigazione privata. Dopo aver tentato per ben due volte questa carriera, con scarso successo, la giovane autrice sul finire degli anni Ottanta si iscrisse ad un corso universitario tenuto da un personaggio che sembrava uscito da un romanzo pulp: Sam Brown. «Sembrava lo stereotipo del detective privato - lo descrive l’allieva - alto, robusto, sui trentacinque anni, una combinazione di James Bond, Burt Reynolds, Jack Webb, Dashiell Hammett e del tipo cinico e incallito alla Mickey Spillane riuniti in una sola persona. Perfino il nome era perfetto: Sam Brown, simile all’archetipico Sam Spade.»

Subito la Scott decise di scrivere un saggio sul mondo dell’investigazione privata, partendo da un’intervista a Brown stesso ed inserendo testimonianze di altri investigatori professionisti, fino a dipingere un quadro completo e soddisfacente di una professione notissima ma forse poco conosciuta, in realtà.

Oggi il saggio arriva in Italia grazie alle Edizioni Mediterranee.

 

Dalla quarta di copertina:

Il pubblico italiano, e non solo, è da tempo affascinato dai detective privati, come testimoniano innumerevoli film, sceneggiati televisivi e romanzi. Pochi però, al di là della mistica romanzata hollywoodiana, sanno in cosa consista realmente il loro lavoro. Questo libro piacevole e istruttivo consentirà ai lettori di dare un’occhiata da vicino alla moderna attività investigativa.

Otto investigatori d’alta classe, tutti con specialità diverse, raccontano cosa li ha spinti a iniziare la loro attività e rivelano i trucchi che usano per risolvere i vari casi.

Il primo testo italiano sull’argomento se si escludono alcuni libri a carattere legale in parte esauriti. Un’opera indispensabile per chiunque accarezzi l’idea di diventare un detective privato e per coloro che lo sono già e desiderino dare un’occhiata alle tecniche collaudate di altri investigatori.

     

Ecco il sommario del libro:

1. Sam Brown - L’attività investigativa

2. Seth Derish - Ricerca di persone e beni patrimoniali

3. Jon Berger e Naomi Thomas - Indagini su omicidi e altri crimini

4. Terry Finn e Cameron Rolfe - Il mondo dell’indagine ad alta tecnologia

5. Pat Buckman - Sorveglianza e operazioni sotto copertura

6. Jordan Douglas - Indagini per conto delle assicurazioni nei casi di lesioni personali

7. Anne Davis - Protezione del criminale e assistenza al querelante

8. Gini Graham Scott - Gli inizi: come affrontarli

 

Gini Graham Scott è una scrittrice nota a livello nazionale, programmatrice di videogiochi, consulente aziendale, relatrice e conduttrice di seminari. Ha pubblicato oltre 20 libri su argomenti diversi, tra cui recupero dei crediti, risoluzione dei conflitti di interesse, sciamanismo, marketing e gestione finanziaria, nonché una collana di libri per l’infanzia.

 

L’investigatore privato di Gini Graham Scott (Edizioni Mediterranee), 240 pagine, euro 21,50 - ISBN 9788827221860 - Traduzione di Andrea Tranquilli