La seconda serata di RAI2 si tinge di un tipo tutto particolare di thriller: fatti veri di cronaca vengono analizzati alla luce delle più incredibili leggende metropolitane, alla ricerca di una verità plausibile anche se ai limiti del possibile.

Inizia alle 23.25 la serie di documentari Almost True, condotti da Carlo Lucarelli.

 

Il celebre saggista e romanziere accompagnerà i telespettatori in un viaggio alla scoperta del lato oscuro di alcuni miti della musica e dello spettacolo, seguendo piste diverse dal solito: non solamente ciò che si conosce ma anche ciò che si sospetta; non solamente le verità comprovate anche anche quelle “alternative”. Alcuni incredibili retroscena ai limiti del plausibile svelano soluzioni a celebri misteri: soluzioni poco credibili, ma non per questo meno plausibili.

Il pubblico spesso crede di conoscere alcune celebri storie legate a personaggi controversi, ma esistono storie parallele o alternative che gettano nuove luce su vecchi misteri.

 

Almost True è un programma di intrattenimento che utilizza il linguaggio del Mockumentary; Carlo Lucarelli in uno studio virtuale e con l'ausilio di immagini originali di repertorio, filmati e fotografie d’epoca, brani musicali e videoclip, vecchie e nuove interviste posate, insieme naturalmente a rielaborazioni grafiche a supporto, conduce il telespettatore nella dimostrazione delle “verità alternative” ripercorrendo la Teoria del Complotto, ma lasciandoci sempre in sospeso e con il dubbio finale della veridicità.

Con la regia di Riccardo Struchil, nella prima puntata conosceremo la storia di come Elvis Presley sparò a John Fitzgerald Kennedy...

Una storia che parte da Ann Margret, attrice svedese trapiantata in America, spia del KGB, che fece innamorare Elvis e reclutò Marylin Monroe come informatrice. Quando J.F.K. fa uccidere Marylin, Ann Margret fa leva sull’amore di Elvis per lei e lo manda a Dallas insieme a un suo agente: Lee Harvey Oswald. Una storia affascinante, naturalmente falsa...