La Aliberti editore, nella collana Novecento, porta a conoscenza dei lettori italiani un autore finlandese: Jarkko Sipila che con il suo romanzo Morte a Helsinki (Seinaa Vasten, 2008)

Questo romanzo nel 2009 in Finlandia ha vinto il Premio Fiction di cronaca nera, ed è il primo di un ciclo di romanzi noir che ha per protagonista il commissario Takamaki. Jarkko.

Tutto parte con il ritrovamento del cadavere di un uomo in una casa abbandonata, le indagini vengono condotte dal commissario Kari Takamaki. Subito si rileva che l’assassinio è stato compiuto da un vero professionista e si cerca di chiarire il movente del delitto

Il romanzo mette a nudo il lato nascosto di una terra misteriosa e l’autore dosa nel migliore dei modi ritmo e ingredienti della storia, disegnando una trama che attraversa gli angoli più oscuri della società finlandese: corruzione, criminalità, legami con la malavita russa.

Jarkko Sipilà è nato a Helsinki nel 1964. E’ un giornalista e scrittore di detective story. È stato inviato di cronaca nera per Mtv3 tv News e per il quotidiano «Helsingin Sanomat» per quasi vent'anni. Ha scritto undici romanzi ed è stato uno degli autori della serie televisiva sul commissario Takamaki, ispirata ai suoi libri. Sull'onda del successo di molti famosi scrittori scandinavi, e dopo aver ricevuto un grande riscontro di critica, il ciclo di romanzi è stato tradotto in inglese riscuotendo vasti consensi dal pubblico internazionale. 

Una casa abbandonata a nord di Helsinki, un cadavere in un garage. L'Unità crimini violenti del commissario Kari Takamaki indaga su un omicidio apparentemente opera di un professionista, ma la scena del crimine alimenta molti dubbi. Suhonen, braccio destro di Takamaki, entra in azione trasformandosi in Suikkanen, un gangster senza scrupoli.

La ricerca dell'assassino lo porterà ad agire, sotto copertura, in una zona d'ombra ai limiti della legalità. Ma i fini giustificheranno i mezzi?

 

Morte a Helsinki, Jarkko Sipila (Seinaa Vasten, 2008)

Traduzione Simone Romeo

Aliberti editore, collana Novecento, pagg. 250, euro 16,50