Con il patrocinio della Regione Lazio, del XVII Municipio di Roma Capitale e dell’Associazione Fonòpoli, debutta il 4 Ottobre al teatro Cometa Off di Roma, Bang!… ancora un giallo a fumetti?!?, commedia a fumetti, interpretata da Giuseppe Zeno, Claudia Salvatore, Alessio Barone, Riccardo Monitillo e Antonio Lupi. Scritto e diretto da Lorenzo De Feo.

BANG! …ancora un giallo a fumetti!?! è un’accattivante sovrapposizione di due mondi e di due linguaggi: un incontro-scontro, in chiave umoristico-drammatica con un tocco di giallo, tra fumetti ed esseri umani, e infatti il pubblico che vuole incontrare è quello amante sia del teatro comico, sia del fumetto d’autore.

Inky, una bella fumetta, un disegno non ancora completato seguito dalla sua ombra, denuncia la scomparsa del suo disegnatore; interpella il singolare investigatore Rintraccio per risolvere il caso. Irrompono in scena l’ispettore Cartastraccia, fumetto anche lui, che accusa i presenti e gli assenti di aver commesso delitti nella storia – incompleta – del disegnatore scomparso. Entra poi in scena Clero: fratello acquisito di Rintraccio, è anche una suora. Lei (lui) porterà avanti il gioco perché è l’unica a conoscere la verità. Super nullo, rivela le balorde intenzioni del Disegnatore scomparso: ….è inaccettabile per un autore che la sua opera gli sopravviva!

La commedia è surreale, sopra le righe, di grande incisività nella descrizione dei personaggi che incarnano tipologie e nevrosi attuali. Super Nullo è la parodia del super eroe, pronto all’esercizio del suo ruolo salvifico in qualunque occasione.

Rintraccio, l’investigatore, è incline ai matrimoni misti, superando così ogni barriera e differenziazione.

Inky, il personaggio a metà, senza colori, di pirandelliana memoria, chiede di essere completata e pretende una vita indipendente dal suo creatore.

Ombra, deliziosa creatura affetta da nevrosi di complesso di inferiorità.

L’ispettore Cartastraccia, risoluto personaggio dal quale fuoriescono deduzioni astruse ma interessanti.

Clero, la suora, è il diverso, l’ambiguo che non viene accettato, rifiutato dalle logiche del sistema, che non ha altra alternativa se non quella di creare un nuovo sistema che abolisce, a modo suo, qualunque discriminazione (sesso, razza, pensiero e orientamento sessuale).

Bang! potrebbe essere una trasposizione della società dove tutti non sono quello che sembrano.

-

-

Dal 4 al 23 ottobre 2011 al Teatro Cometa Off Via Luca della Robbia, 47

Roma

Bang! …ancora un giallo a Fumetti!?!

scritto e diretto da Lorenzo De Feo

con (in ordine di apparizione)

Giuseppe Zeno - Investigatore Rintraccio

Claudia Salvatore - Inky

Alessio Barone - Ombra/Nullo

Riccardo Monitillo - Ispettore Cartastraccia

Antonio Lupi - Clero

Musiche di Luis Bacalov con Loriana Lana e di Francesco Crispo

Voce fuori campo Antonio Fulfaro

Aiuto Regia Emilia di Pietro

Scena Filippo Paris 

Disegno Luci Tony di Tore 

Tecnico Luci e Audio Massimo Bertucci 

Foto di Scena Claudia Papini

Movimenti Scenici Marina Marfoglia

Costumi Iaio Migliaccio

Realizzazione Costumi Letizia Gatto, Patrizia Gazzotti e Mariagrazia Santonocito 

Disegni Roberta Savarese

Segretaria di Produzione Katia Prota 

Promoter Rocchina Ceglia per Mixtape