Mentre nei cinema italiani sta per uscire The Eagle - distribuito da BIM e tratto da un romanzo degli anni Cinquanta - una storia vicina sia temporalmente che geograficamente costituisce l’atteso ritorno dello scrittore Massimiliano Colombo - che ha esordito l’anno scorso con La legione degli immortali - con il romanzo Il vessillo di porpora, da fine agosto in libreria grazie a Piemme Editore.

Britannia, 60 d.C. Da qualche anno l’isola è sotto il giogo romano, ma le popolazioni locali sono lungi dall’essere domate, anche se l’odio fra le tribù prevale su quello per Roma. Ma quando lo stolto governatore Svetonio umilia brutalmente la regina degli Iceni, Budicca, l’insurrezione divampa. Le legioni romane di stanza sull’isola devono prepararsi a un’incerta battaglia contro il più temibile dei nemici: la sete di libertà.

Lo scrittore originario di Bergamo ci porta in un periodo epico per la Britannia, quando orde di barbari autoctoni tennero testa agli ordinati eserciti dell’invasore romano. Budicca, la celebre regina guerriera dai capelli rosso fuoco, è un personaggio storico che ha assunto da subito i tratti del mito: la sua presenza non può che rendere il romanzo di Colombo un vero must per tutti gli appassionati.

 

Il vessillo di porpora di Massimiliano Colombo (Piemme) pag. 462 - Euro 19,50 - ISBN 978-88-566-0989-9

Ecco il booktrailer:

-