La letteratura popolare è un immenso calderone di storie, riviste, libri, dispense che ribolle fin dall'Ottocento. Questa narrativa pulp era straordinariamente diffusa in Europa e Nord America: generi come il poliziesco, l'orrore, il mistero, il rosa fiorirono in un mercato editoriale in continuo fermento, nel quale figure dell'immaginario come Nick Carter, Sherlock Holmes, Petrosino e autori oggi rivalutati ma al tempo considerati solo volgari parolai prezzolati (per l'Italia Emilio Salgari o Carolina Invernizio fra i tanti), venivano pubblicati in fascicoli da pochi centesimi, da una miriade di editori spesso improvvisati, a vantaggio di un pubblico avido di emozioni e di storie avventurose, consolatorie, nazional-popolari e ricolme di entusiasmanti azioni superomistiche in vario modo ideologizzate secondo una visione della società alquanto reazionaria, razzista, manicheistica, classista.

Valentino Cecchetti, esperto di storia dell'editoria e delle letterature di genere, con questo completo resoconto della vicenda italiana e internazionale della narrativa popolare, ha compiuto un'operazione di enorme valore saggistico e ricomposto un mosaico di estrema complessità: il suo inventario ragionato di personaggi, autori, testate, editori, generi, è una ricerca di altissimo valore, uno strumento prezioso per gli studiosi del settore e una guida perfetta per i collezionisti, gli appassionati, gli amanti dell'editoria popolare d'antan.

Generi della letteratura popolare di Valentino Cecchetti, edito da Tunué, è una storia dell’editoria popolare dal 1870 ad oggi. Il libro passa in rassegna i generi letterari di maggiore diffusione come il poliziesco, l’avventura e il rosa e si concentra sulle formule editoriali più efficaci e fortunate, dai serial in fascicoli ai fotoromanzi.

Generi della letteratura popolare - Feuilleton, fascicoli, fotoromanzi in Italia dal 1870 ad oggi di Valentino Cecchetti (Tunué) Prefazione di Franco Pezzini - pp. 432 - euro 19,90 - ISBN 978-88-97165-13-2

Valentino Cecchetti si è laureato in Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università «La Sapienza» di Roma. È dottore di ricerca in Teoria e Pratiche della Comunicazione e in Scienze del Testo. Fra le sue pubblicazioni, Roberto Calasso (Cadmo, 2006) e Gli studi culturali (Settecittà, 2008). Insegna storia dell’editoria e collabora all’Indice dei libri del mese.