Sabato 9 aprile, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 - Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture, il ciclo I pomeriggi della Biblioteca propone l'incontro Due penne, un solo brivido con Enrico Carlini e Patrizio Pacioni, introdotto dalla giornalista Donatella Swift: un confronto tra scrittori differenti per origine e generazione ma accomunati dalla predilezione per il giallo, interpretato con particolare attenzione al contesto sociale.

Carlini, originario di Riccione, ha esordito nel romanzo con Il contrabbandiere (EDB, 2010): la complessa indagine su un duplice omicidio affidata al giovane commissario Forti, che scava negli intrighi della borghesia della riviera romagnola e al contempo ripercorre le origini della propria famiglia, fuggita 60 anni prima dalla Dalmazia.

Pacioni, romano, è noto soprattutto come ideatore del commissario Leonardo Cardona, il Leone di Monteselva, protagonista anche del suo ultimo libro Delitti & Diletti (Melino Nerella, 2010), raccolta di racconti scritti con Lorella De Bon. Uscirà nelle prossime settimane Malanima mia, romanzo di amore e mistero scritto da Pacioni insieme a Giovanna Mulas.

A cura della Biblioteca C. Pavese

Per informazioni: Tel. 051.598300 - E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da contenitori come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "A. Testoni", Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell’offerta culturale. L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Giancarla Codrignani, Silvia Evangelisti e Raffaella Iacaruso.

Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it