Ultime da Los Angeles: Danny Getchell è morto e la bibbia del gossip "Hush-Hush" ha un nuovo direttore. Stabile il tasso di corruzione all'interno del Dipartimento di Polizia. Linus Lauter, capitano della Narcotici, è indagato per riciclaggio. Un misterioso individuo si introduce nelle lussuose abitazioni di Bel-Air e Holmby Hills alla ricerca di emozioni forti. Il detective "'Rino" Rick Jenson, invece, arde ancora d'amore per Donna Donahue.

Cherchez la femme è l'imperativo che muove i personaggi di una vicenda in cui i cani sono eroici e gli uomini immancabilmente abietti, lo humour è nerissimo e il comico tracima spesso nel grottesco. Volti che si sovrappongono, letteralmente: quello solo evocato ma sempre presente di Geneva Hilliker Ellroy; quello sensuale di un'altra rossa, Donna Donahue, alter ego appena dissimulato di Dana Delaney, attrice hollywoodiana e arnica dello stesso Ellroy; ancora, quello innocente e in bianco e nero della piccola Stephanie Gorman, pressoché coetanea dello scrittore, trucidata nell'agosto del 1965 da un assassino tuttora sconosciuto. E infine quello dell'improbabile detective Jenson, che di Ellroy possiede non solo gli occhietti e la pelata ma anche tutte le ossessioni.

Tra grandguignol e inaspettata tenerezza, tra fiction e realtà, Scasso con stupro aggiunge una nuova tessera al grande mosaico sociale di Los Angeles che James Ellroy continua a comporre ricostruendo con puntiglio e passione la storia del crimine più efferato.

James Ellroy

Scasso con stupro Bompiani - Pagine 135 - ISBN 8845233863

€ 14.00