In libreria un nuovo romanzo di Stephen Amidon dal titolo Security (Security, 2009).

La vicenda narrata dall'autore si svolge a Stoneleigh, una di quelle piccole città del New England che Amidon predilige per ambientare le sue storie.

Sono cittadine tranquille, progressiste, dove tutti si stimano e si conoscono ma dove molto spesso c'è un fondo di marciume che tutti non vedono.

Tutto ha inizio con la denuncia presentata da una ragazza del posto contro un ricco cittadino di "fuori" cioè viene da New York. E' una denuncia di un fatto pesante: tentato stupro e violenza privata.

Alla polizia locale si stenta a credere alla ragazza figlia di un uomo conosciuto come ubriacone e forse anche pedofilo. A indagare sarà Edward Inman che è il responsabile della maggior parte dei sistemi di sicurezza che sono stati installati nelle case dei ricchi della città.

In questo nuovo romanzo Stephen Amidon dà prova della stessa maestria con cui ha ritratto un'altra città nel precedente, Il capitale umano. Ancora una volta al centro della vicenda non ci sono soltanto i personaggi che la vivono, ma l'America stessa, divisa tra la necessità di progresso e la difesa dei valori tradizionali, inquinati proprio dagli inevitabili cambiamenti che questa necessità comporta.

La storia ha il ritmo di un buon thriller cinematografico, i personaggi suscitano empatia, la dinamica complessa dei rapporti tra genitori e figli adolescenti, e tra giovanissimi, viene raccontata senza forzature ed eccessi, facendone un racconto di suspense e introspezione psicologica.

Stephen Amidon ha 47 anni. Cresciuto nella provincia del Maryland e laureatosi in Filosofia nel 1981, ha vissuto dodici anni a Londra facendo il giornalista culturale e il critico cinematografico. Rientrato negli Stati Uniti, ha pubblicato quattro romanzi tra il 1992 e il 2000 (Subdivision, Thirst, The Primitive, e The New City, con cui si è imposto all'attenzione della critica). Vive nel Massachusetts con la moglie fotografa e quattro figli, dedicandosi al suo lavoro di scrittore, sceneggiatore televisivo e critico letterario (collabora stabilmente con l' Atlantic Monthly).

Ma cosa succede se la figlia di un noto ubriacone arrestato per sospette molestie pedofile denuncia per tentato stupro e violenza privata un ricchissimo newyorkese, possessore della più bella tenuta della zona? Un personaggio estraneo al tessuto sociale del luogo, un vacanziero, ma molto molto potente?

La polizia pensa subito che in realtà la ragazza stia cercando di coprire il padre. Qualcuno che tace conosce la verità, però, e a indagare per scoprirla è Edward Inman, il responsabile di gran parte dei tanti, e costosi, sistemi di sicurezza installati nelle case dei cittadini per bene. L'indagine coinvolge il figlio adolescente di Kathryn, la donna che Edward, malmaritato e infelice, ama da sempre, e una studentessa del college locale, innamorata di un professore molto attraente e stranamente irrequieto...

Security di Stephen Amidon (Security, 2009, Traduzione Marta Matteini, Mondadori, collana Scrittori Italiani e Stranieri, pagg. 342, euro 20,00)

ISBN 978-88-04-58466-7