7 maggio 2005

Torna Michele Ferrara, capo della Squadra Mobile di Firenze, in un'indagine infernale dove tutto è in vendita tranne l'amicizia. In occasione del Salone del Libro di Torino, Tutti i colori del giallo dedicherà il prossimo 7 maggio una diretta speciale dalle 13 alle 13. 30 a questo eroe creato da Michele Giuttari e che dopo essere stato protagonista di un bestseller come Scarabeo (Rizzoli) torna in una nuova avventura dal titolo La loggia degli innocenti (Rizzoli).

Michele Giuttari è nato nel 1950 in provincia di Messina. Ha ricoperto indagini alla Squadra Mobile di Reggio Calabria e successivamente ha diretto la Squadra Mobile di Cosenza e prestato servizio alla DIA a Napoli e a Firenze. Dal 1995 al 2003 è stato il capo della Squadra Mobile di Firenze, dove ha dimostrato che i delitti attribuiti al Mostro sono stati opera di un gruppo di assassini. Su quest'ultimo caso ha scritto, in collaborazione con Carlo Lucarelli, il libro Compagni di sangue, disponibile dell'edizione tascabile BUR. Attualmente è a capo di un pool investigativo creato per concludere le indagini sui possibili mandanti del Mostro di Firenze. Il suo primo thriller, Scarabeo (Rizzoli 2004), è stato un bestseller in Italia ed è in corso di pubblicazione in Francia, Germania, Grecia e Spagna. Con La loggia degli innocenti Michele Giuttari regala ai suo lettori una nuova avventura del suo poliziotto Michele Ferra. Questa la trama: la morte per overdose di una minorenne, di cui la polizia non riesce a stabilire l'identità, si intreccia con la scomparsa di Massimo Verga, il libraio amico del commissario Ferrara, coinvolto in un caso di omicidio in Versilia. Il capo della mobile di Firenze deve districarsi tra le due indagini, che lo portano a misurarsi con due realtà altrettanto micidiali: il diffondersi della droga a Firenze e l'espandersi subdolo e irrefrenabile delle mafie su tutto il territorio toscano. In un crescendo di tensione e colpi di scena, Ferrara dovrà imporre le sue scelte a dispetto delle incomprensioni e delle manovre di oscuri burattinai che tentano in ogni modo di ostacolare le indagini.

 8 maggio 2005

Tutti i colori del giallo lancia domenica 8 maggio in anteprima dal Salone del Libro di Torino il serial televisivo del comissario Soneri che sarà interpretato da Luca Barbareschi. I quattro film per la tv tratti dai libri di Valerio Varesi (Bersaglio l'oblio, Il cineclub del mistero, Il fiume delle nebbie, L'affittacamere) andranno in onda in ottobre su Rai 2 in prima serata. Il ciclo avrà per titolo Nebbie e delitti ed è stato girato a Ferrara anche se la città in cui sono ambientate le storie narrate nei libri è Parma. Il cast è molto qualificato. Il protagonista, il commissario Soneri, sarà interpretato da Luca Barbareschi, la sua donna, Angela, da Natasha Stefanenko, mentre gli altri ruoli primari avranno i volti celebri di Francesco Salvi, Lucrezia Lante della Rovere, Flavio Bucci e Arnoldo Foà per citarne solo alcuni. La regia è di Riccardo Donna, già regista della prima serie di Un medico in famiglia, mentre le musiche sono di Vince Tempera. La mini serie tv è prodotta per conto della Rai da Casanova entertainment di Roma i cui soci sono, lo stesso Barbareschi, Aureliano Lalli Persiani e Susanna Bolchi figlia del grande Sandro Bolchi. Il primo episodio che apparirà sul piccolo schermo è Il fiume delle nebbie in larga misura girato sul Po nel tratto ferrarese. Seguirà L'affittacamere e gli altri due.

Non si tratta di un poliziesco commerciale tutto azione e sparatorie, ma di una serie di film molto raffinati in cui le atmosfere noir dei libri sono state molto ben rappresentate. Così come la personalità del commissario Soneri, un uomo malinconico, timido, introverso e solitario amante della buona cucina (è emiliano!) molto al di fuori dei cliché dei commissari televisivi. Anche Barbareschi, solitamente esuberante e vulcanico, sarà impegnato in una interpretazione fuori dai canoni che gli sono familiari.