Margini è una rivista semestrale di racconti e letture, ideata e

diretta da Beatrice Agnello, Beatrice Monroy, Gian Mauro Costa e Marcello Benfante, e edita da Letteralmente. L'incontro, che si terrà presso la biblioteca comunale di Palermo il 6 maggio, vuole presentare il primo numero della rivista, ricco di novità e sarà coordinato dal giornalista Salvatore Rizzo, inoltre si prevede la partecipazione degli autori e del regista e attore teatrale Gigi Borruso, che leggerà alcuni brani tratti dalla rivista. In occasione della presentazione sarà inoltre inaugurata la mostra Risalire la china di Valerio Spataro, illustratore del numero uno di Margini. Agli intervenuti verrà offerto un cocktail.

Il nuovo numero di Margini, che segue al numero zero pubblicato nel mese di ottobre 2004, raccoglie "voci lontane" e vicine,"pratiche di scrittura e di pensiero", appunti, diari, esperienze: i racconti sperimentali nati nei laboratori di scrittura; autori noti della letteratura siciliana contemporanea, come Giosuè Calaciura, Eduardo Rebulla, Evelina Santangelo e Santo Piazzese; i testi di due scrittrici per la prima volta tradotte in Italia, Spôjmaï Zariâb, scrittrice afgana residente in Francia, e Emine Sevgi Özdamar, scrittrice turca residente in Germania per motivi politici; un racconto inedito di D.J. Taylor; un racconto dello scrittore barese Nicola Lagioia; e alcune anticipazioni da libri di prossima pubblicazione, l'incipit del racconto lungo Più buio di mezzanotte di Mario Di Caro e quello del romanzo '67 uccide di Cristiano Ferrarese.

Il numero uno si distingue inoltre per lo spazio riservato al teatro con un testo del regista Claudio Collovà, una lettera alla madre della regista e attrice teatrale Emma Dante e un intervento di Mario Valentini dedicato all'attore e regista Antonio Neiwiller.

Gli altri autori della rivista sono: Giuseppe Barbera, Maria Luce Bondì, Lucia Collerone, Giorgio Filippo D'Amato, Bruna Desti, Matteo DiGesù, Fabrizio Di Pietra, Tommaso Gambino, Giovanni Massa, Mietta Mineo, Rino Parlapiano, Deborah Pirrera, Margot Pucci, Fabrizio Vasile, Peppino Zappulla, Flaviano Fillo.