E' nelle librerie un nuovo romanzo di un autore tedesco che sin dal suo esordio ha avuto un notevole successo. Si tratta di Sebastian Fitzek che ora ci presenta un altro suo lavoro: La terapia (Die Therapie, 2006), uno psichothriller che terrà il lettore con il fiato sospeso sino all'ultima pagina.

La terapia è stato il primo romanzo pubblicato di Sebastian Fitzek e alla sua uscita ha avuto, in Germania, un successo clamoroso scalzando dal primo posto dei best seller il famoso Codice Da Vinci.

Il protagonista, Viktor Larenz è uno psichiatra di successo, ha una bella moglie e una figlia, che ama immensamente, di dodici anni. La ragazza, affetta da una malattia sconosciuta, improvvisamente scompare e, nonostante ricerche in tutte le direzioni, non viene più trovata.

Con la scomparsa della figlia, l'uomo ha un crollo, la moglie lo abbandona, lui però non ha mai perso la speranza di poterla ritrovare viva. Ora vive in una casa isolata su un'isola del Mare del Nord. Un giorno riceve la visita di una enigmatica sconosciuta, è una bella donna, si chiama Anna Spiegel e dice di essere una scrittrice e soffre di una insolita forma di schizzofrenia: tutti i personaggi creati per i suoi libri, per lei diventano reali.

In particolare nel suo ultimo romanzo descrive una ragazza di dodici anni, che soffre di una malattia sconosciuta e che sparisce senza lasciare tracce.

Viktor Larenz resta colpito da questo fatto e inizia una terapia per la donna nella speranza segreta di poter fare luce sulla scomparsa di sua figlia.

Sebastian Fitzek è nato nel 1971. Ha fatto diversi lavori, anche alla radio dove ha lavorato come capo-editor e direttore dei programmi, prima di iniziare a scrivere il suo primo thriller.

E' autore di quattro romanzi di incredibile successo. Afferma di non aver mai partecipato a corsi di scrittura, e modestamente aggiunge di aver provato a scrivere un libro che lui stesso avrebbe voluto leggere.

I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e prossimamente altri titoli saranno pubblicati in Italia da Elliot Edizioni.

La quarta:

Viktor Larenz è un ricco e brillante psichiatra di Berlino, reso celebre dalle sue frequenti apparizioni televisive. La sua vita però va improvvisamente in frantumi quando la figlia dodicenne Josy, affetta da una malattia sconosciuta, scompare senza lasciare traccia durante una visita nello studio del dottore che l'ha in cura. Viktor la cerca ovunque senza mai rassegnarsi, sacrificando la carriera e il matrimonio. Quattro anni dopo, mentre si trova bloccato su un'isola a causa di una tempesta, l'uomo riceve la visita di un'enigmatica e inquietante scrittrice di libri per l'infanzia, Anna Spiegel. La donna vuole assolutamente entrare in terapia con lui perché in qualche modo è perseguitata dai suoi personaggi, che hanno la capacità di diventare reali. Uno di essi, in particolare, somiglia in modo impressionante a Josy: si tratta di Charlotte, la protagonista del suo ultimo romanzo, che ha gli stessi sintomi della piccola e deve sfuggire a un'identica minaccia. Ma chi è davvero Anna Spiegel? Le sue allucinazioni sono il semplice frutto di una mente schizofrenica o nascondono indizi che potranno aiutare Viktor a risolvere il mistero della scomparsa della sua bambina? La terapia, opera che ha rivelato il genio narrativo di Fitzek, è lo psychothriller che ha dato origine a un nuovo genere letterario, conquistando milioni di lettori.

 

La terapia di Sebastian Fitzek (Die Therapie, 2006)

Traduzione Claudia Crivellaro, Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 251, euro 16,50

ISBN 978-88-6192-184-9