Appena uscito per Piemme, La reliquia e la croce è un thriller storico diventato best seller internazionale. L'autore, Rory Clements, inglese, appassionato del sedicesimo secolo, è un giornalista che oggi vive in campagna e si dedica alla scrittura.

Così comincia il romanzo: "Seduta sul freddo acciottolato, Rose Downie cullava tra le braccia, avvolto in fasce, un neonato che non era suo. Stava appoggiata con la schiena dolorante al muro dell’imponente casa di pietra, accanto al portone di quercia ad arco. Non le sarebbe mai venuto in mente di avvicinarsi a quell’edificio, pervaso da un’atmosfera torva e minacciosa che appesantiva l’aria come il tanfo del sego, se non fosse stato che lì abitava Richard Topcliffe,

la sua ultima speranza".

Londra, 1587. Sono le mani delicate a tradire le nobili origini della fanciulla: non sarebbe altrimenti riconoscibile il suo corpo, tanto è martoriato. Chi le ha dato la morte si è accanito barbaramente su di lei e sul feto che portava in grembo. Fino a marchiarla con evidenti segni di profanazione: una croce incisa sulla schiena con una lama; un frammento di osso, forse una reliquia, e un crocifisso d’argento introdotti con spudoratezza nelle sue membra.

Difficile non vedere motivazioni politiche dietro al delitto. Non solo perché la giovane lady Blanche era cugina della regina Elisabetta I. Ma anche perché il suo cadavere è stato ritrovato in una tipografia clandestina data alle fiamme, tra documenti compromettenti e lettere minatorie per la Corona. E perché i simboli del sacrilegio fanno ipotizzare che la ragazza nutrisse simpatie papiste: gravissimo reato in un’Inghilterra divisa dagli odi religiosi, dove i cattolici sono messi al bando e considerati cospiratori. Un caso tanto delicato esige un abile segugio. La scelta cade quindi su John Shakespeare, principale agente segreto della regina, nonché fratello di un drammaturgo emergente di nome William. Giovane e idealista, John è un uomo retto, in cerca di verità e giustizia. Ma anche lui, addentrandosi in un mondo carico di tensioni e intrighi, dove c’è chi è disposto a uccidere in nome di Dio, rischierà di essere travolto.

 

La reliquia e la croce di Rory Clements (Piemme) Pag 462 - Euro 20,00 - ISBN 978-88-566-0266-1