Arriva al numero 65 l’uscita speciale della collana Il Giallo Mondadori, che questo dicembre – con il titolo Arcani e delitti - porta nelle edicole tre titoli del passato immancabili: tre ristampe da non farsi sfuggire.

 

Si inizia con L’automa (The Crooked Hinge, 1938) di John Dickson Carr – già apparso nell’antologia Il giudice è accusato (1976) e nella raccolta degli Omnibus Gialli L’esimio Gideon Fell (1988).

Ecco la trama: «Da quella tremenda notte in cui sopravvisse alla catastrofe del Titanic, sir John Farnleigh è tormentato da incubi ricorrenti. Ma il suo cruccio peggiore potrebbe rivelarsi un altro. Non essere sir John Farnleigh».

 

È poi la volta di Ossessione senza fine (The Girl in Cabin B54, 1969) di Lucille Fletcher – già apparso ne Il Giallo Mondadori n. 1044 (1969).

Ecco la trama: «Vernon Grove, medico di bordo su un piroscafo in crociera nell’Atlantico, ha seppellito per sempre il suo passato. Ma la ragazza della cabina B54 possiede il dono della seconda vista. Lei sa. Abbastanza da spingerlo sull’orlo della follia».

 

Si arriva infine al racconto Appuntamento con il demonio (The Devil Will Surely Come, 1963) di Arthur Porges – già apparso in appendice a Il Giallo Mondadori n. 769 (1963)

Ecco la trama: «Hanno bruciato la sua sposa sul rogo. Dicevano che era una strega, e hanno mentito. Ora Martin il crociato vuole vendetta. Perché chi semina menzogna avrà presto il Diavolo alle calcagna».

Tre grandi ristampe per riscoprire antichi sapori e passati splendori.