Dopo la collana in DVD sul commissario Maigret interpretato da Gino Cervi - iniziativa editoriale di grande successo lanciata nel 2006 e riproposta, a grande richiesta, nel 2008 – Fabbri presenta un altro grande classico del genere giallo-poliziesco: tutti gli episodi della serie televisiva del raffinato, ironico e infallibile Nero Wolfe, il detective creato da Rex Stout che in Italia viene subito associato al volto inimenticabile dell'attore Tino Buazzelli.

Dopo la prima uscita, che consiste nella prima parte dell'episodio Sfida al cioccolato, al prezzo lancio di 4,90 euro, dal 18 luglio sarà disponibile la seconda puntata di Sfida al cioccolato (al prezzo standard di 9,90 euro). A seguire, con cadenza settimanale, gli altri episodi.

Il 25 luglio sarà la volta della prima parte di Circuito chiuso diretto da Giuliana Berlinguer con Tino Buazzelli, Paolo Ferrari, Romina Power, Renzo Palmer e Mario Pisu.

A seguire, con cadenza settimanale, altri imperdibili episodi come: Veleno in sartoria (con la partecipazione di Carla Gravina e Aroldo Tieri), La casa degli attori (con Paolo Graziosi), Salsicce Mezzanotte (con Sandro Merli e Maria Monti), La bella bugiarda (con Mario Carotenuto ed Eros Pagni), Un incidente di caccia (con Antonio Pierfederici, Edmonda Aldini e Renato De Carmine), Per la fama di Cesare (con Aldo Giuffrè), Il pesce più grosso (con Ugo Pagliai), Il patto dei sei (con Carmen Scarpitta).

Si tratta di una eccezionale raccolta di produzioni televisive memorabili andate in onda partire dal 1969 e che hanno rappresentato un record assoluto nella storia di questo genere. Con oltre 19 milioni di spettatori a puntata, mai ritrasmessi in tv, tutti gli episodi arrivano in dvd.

La collana di DVD restituisce al grande pubblico un filone importante e fortunatissimo della nostra storia televisiva. Veri e propri capolavori diretti da Giuliana Berlinguer e interpretati da grandi attori italiani tra cui, oltre al già citato Buazzelli, Paolo Ferrari, Pupo De Luca, Paolo Carlini, Carla Gravina, Renzo Palmer, Mario Pisu, Aroldo Tieri, Marina Berti, Edmonda Aldini, Renato De Carmine e molti altri.

Ogni episodio viene proposto in due uscite, per rispettare l’originale suddivisione. Sfida al cioccolato è tratto dal romanzo di Rex Stout Scacco al re per Nero Wolfe e con  l’adattamento televisivo di Vladimiro Cajoli. La vicenda mette subito a fuoco l’incredibile acume del protagonista, che condurrà l’indagine come se fosse una difficile partita a scacchi. L’episodio fu trasmesso dalla Rai nel 1971 e, come molti altri delle 3 serie dedicate all’infallibile detective, tenne incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori, consacrandosi come patrimonio culturale di un’intera generazione.

Le registrazioni attingono agli archivi storici delle Teche Rai e offrono, oltre al capolavoro editoriale e agli interpreti d’eccezione, delle raffinatissime ambientazioni e una strepitosa sceneggiatura che fa di questa serie una pietra miliare nella storia della Rai.