1 luglio 2007.

E' la data di nascita del Giallo Mondadori Blog.

Ebbene sì, Il Giallo Mondadori, la più storica tra le storiche collane da edicola della Mondadori, e, in un certo senso, a lungo la più "classica", si apre al web, gettando le fondamenta per un solido ponte diretto con i propri lettori con uno dei mezzi di comunicazione e interazione più diffusi e amati on line: il blog!

Il kick-off dell'iniziativa, che parte praticamente in parallelo all'avvio del blog di Urania, viene dato dallo stesso direttore editoriale dell'edicola Mondadori: Sergio “Alan D.” Altieri.

Nel primo editoriale, tra le altre cose Altieri scrive: "Gentili Lettrici & Cari Lettori Web-surfers: il fatto stesso che abbiate raggiunto la presente pagina Internet implica che a partire da questa data  - 01-07-08-  c'è decisamente qualcosa di nuovo tra luci e le ombre del genere mystery. Per la prima volta nella sua storia di più antica e rispettata collana di narrativa di suspense edita in Italia, il Giallo Mondadori va davvero ad allargarsi in una nuova, grande giurisdizione: quella del cyberspazio. È un salto di qualità importante per tutti, Voi e noi. È il momento in cui, tra Editore e Lettore, l'accesso diventa più immediato, il dialogo più diretto, la comunicazione più rapida."

Continua poi, qualche riga più sotto: "La sovrapposizione/ibridizzazione dei generi è ormai una precisa realtà narrativa non solo nel mystery. Le linee di confine tra le tante anime della narrativa thriller si fanno sempre meno definite. E sempre più stimolanti. Il Giallo Mondadori – nei suoi multiformi aspetti editoriali: Collana, Classici, Giallo Oro, Supergiallo, Giallo Mondadori Presenta, Grandi Maestri — intende seguire ogni trend e presentare ogni sviluppo. Giallo Mondadori blog sarà il forum privilegiato in cui tutti questi trend e tutti questi sviluppi verranno proposti, studiati, commentati attraverso quel prodigioso strumento che è Internet.

Con il Giallo Mondadori blog, avremo un punto d'incontro multipolare tra editori, autori e lettori. Offriremo anticipazioni, prospettive, interventi, recensioni, commenti, analisi, dibattiti sulla narrativa di suspense non solo scritta e non solo straniera. Gli autori italiani ormai non prendono più lezioni da nessuno."

 

Per il ruolo di blog master, è stato scelto Dario Geraci, giovane autore e saggista. Geraci ci ribadisce quanto scritto da Altieri, specificando che: "Il sito del "Giallo" riserverà:  a) Anteprime b) News  c) Approfondimenti  d) Interviste  e) Dibattiti, e soprattutto rappresenterà un filo diretto tra l'Editore ed i lettori, sempre numerosi e sempre più fedeli."

Aggiunge poi: "Sono fiero che l'incarico mi sia stato attribuito,dal canto mio mi impegnerò perchè il nuovo sito diventi un "luogo" di ritrovo importante per tutti coloro i quali amano e hanno amato il giallo in tutte le Sue varianti."

 

Bene, amici del giallo e del thriller: non vi resta che cliccare...

 

http://blog.librimondadori.it/blogs/ilgiallomondadori/ !