Ricerca: «giallo-nero-e-mistero»
Barbara Baraldi. Un “fuoco” chiamato scrittura
Investo molto tempo nella creazione dei dialoghi. Credo siano fondamentali per dare realismo alle vicende, e mi piace utilizzarli per dare ritmo alla narrazione. Il dialogo è il ring dove emergono i caratteri dei protagonisti, i contrasti o le affinità: uno scontro verbale può creare più tensione che un confronto fisico
LeggiNero Italiano: la lacrima di Franco Limardi
Limardi fa uso di un meccanismo narrativo sospeso che crea situazioni di tensione simili a quelle del poliziesco e del thriller
LeggiNero Marsiglia
2 su 5
di René Frégni
On ne s'endort jamais seul, 2000, Meridiano Zero, 2008
Nero di luna
3 su 5
di Marco Vichi
Guanda, 2007
Assassinio nella cattedrale di Ildebrando Pizzetti
L’Arcivescovo invita i fedeli a meditare sul mistero della Natività. Conclude la predica, sostenendo che il vero martire cristiano è colui che, non per volere proprio, ma come segno della volontà di Dio affronta e accetta anche il martirio
LeggiIl mistero degli incurabili
3 su 5
di Lorenzo Beccati
Kowalski, 2008
Giallo Svezia
Da Henning Mankell al fenomeno Stieg Larsson, i giallisti svedesi stanno conquistando critici e lettori in tutto il mondo, Italia compresa
LeggiMoreno Burattini. Zagor, il giallo, il fumetto
Intervista al curatore della storica collana Bonelli (e non solo)
LeggiRacconto: Il curriculum
“Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio”, recita una pungente battuta. Pungente e, in più, molto velenosa se il pisano del racconto è un professore dell'Ateneo della città di Pisa. La nota coppia in giallo, Riccardo Parigi & Massimo Sozzi, si è esercitata su un terreno a lei molto congeniale, con ironia e senso del comico
Leggi