Arriva in prima visone assoluta in Italia su FoxCrime (canale 114 di Sky) Law and Order UK, a partire dal 5 maggio ogni mercoledì con doppio appuntamento alle 21.00 e alle 21.55.

La serie è la versione britannica della statunitense Law and Order – i due volti della giustizia. Creata dal pluripremiato produttore esecutivo Dick Wolf, la serie è un sapiente adattamento della sceneggiatura originale al sistema giuridico inglese e alle sue peculiarità.

Nel primo episodio troviamo i detective Ronnie Brooks (Bradley Walsh, Torn, Coronation Street) e Matt Devlin (Jamie Bamber, Battlestar Galactica, Dollhouse) che indagano sul ritrovamento di un cadavere in seguito all’evacuazione di un ospedale. I due agenti messi sotto pressione dal loro capo Natalie Chandler (Harriet Walter), credono di aver identificato l’assassino, ma le prove non si dimostreranno del tutto convincenti, obbligandoli a continuare le indagini.

Nel secondo episodio, li ritroveremo alle prese con un caso molto delicato: l’assassinio di un adolescente ad opera di uno squilibrato. Un caso controverso, che vedrà tutta la squadra alle prese con un avvocato difensore, che difende il proprio assistito perseguendo la controversa tesi che l’accusato sia geneticamente indotto alla violenza, e per questo non perseguibile.

Nel loro team anche il procuratore Alesha Phillips (Freema Agyeman), George Castle (Bill Paterson) e James Steel (Ben Daniels).