Su Rai Radio Due continuano le puntate di Tutti i colori del giallo, http://giallo.blog.rai.it/ programma radiofonico di Luca Crovi. Ecco i prossimi appuntamenti:

17 gennaio

Le storie di Vampiri raccontate da Manfredi

Nel 1796 nel Rhode Island, si verificarono i primi casi documentati di vampirismo in America. È passato poco più d'un secolo da quando il New England è stato travolto dalle conseguenze del sanguinario processo alle streghe di Salem. L’America è un luogo strano e misterioso dove posso apparire creature dell’orrore e si possono sviluppare letali epidemie come racconta Gianfranco Manfredi nel suo romanzo Ho freddo (Gargoyle) che è al centro di una puntata speciale di Tutti i colori del giallo dedicata interamente al mito dei signori dell’eccellenza e alle loro vittime.

18 gennaio

La gang dei sogni di Di Fulvio

Un viaggio speciale attraverso la voce dello scrittore Luca Di Fulvio e gli attori Silvio Cuccino e Vincenzo Salemme per esplorare le emozioni di un grande romanzo di ricostruzione storica ed emozionale come La gang dei sogni (Mondadori). Ellis Island, 1909: da uno dei tanti transatlantici in arrivo sbarcano una giovane donna e il suo bambino. Provengono dall'Italia, dall'Aspromonte più arcaico e violento. I loro nomi sono Cetta e Natale: ma il bimbo viene subito chiamato, dagli addetti dell'Immigrazione americana, "Christmas". Natale-Christmas: nella trasformazione di questo nome è racchiuso tutto il sogno della giovane, indomita Cetta, che affronta con coraggio le difficoltà della vita nel ghetto italiano del Lower East Side di New York con un solo desiderio: che il suo bambino diventi un vero americano, libero di essere felice ma ancor prima libero di essere se stesso. Essere "americani" nei sobborghi di New York ai primi del Novecento, però, significa anche confrontarsi con una società di immigrati provenienti da ogni dove, nella quale a dettare legge sono i gangster. Per Christmas, diventare uomo significa affrontare una realtà in cui non conta tanto la rettitudine quanto la spregiudicatezza e la forza. Una realtà nella quale, se si vuole sopravvivere, le regole non possono essere cambiate. A meno che... non si abbia un dono speciale. E Christmas può contare sulla sua fantasia vivissima, e sulla capacità di renderla concreta attraverso storie che fanno sognare chiunque lo ascolti. È così che nasce la gang immaginaria dei Diamond Dogs, composta solo da due ragazzini ma capace di diventare padrona di New York, addirittura di arrivare in tutte le case attraverso la prima radio indipendente.