Questo volume che raccoglieva una nuova edizione dei fumetti di Nick Carter, il simpatico personaggio creato da Bonvi e De Maria negli anni ‘70, uscì nella collana I Classici del fumetto di Repubblica Serie Oro.

Il ritorno in edicola di Nick Carter (che fu protagonista assoluto, insieme agli inseparabili aiutanti Patsy e Ten, sia di Gulp! I fumetti in TV che di Supergulp!, trasmissioni cult per un’intera generazione), cadde a nove anni dalla scomparsa di Bonvi, indimenticabile autore ed autentico innovatore del fumetto italiano.

Intitolato Le grandi indagini, era composto da oltre 200 pagine di avventure a fumetti in una riedizione curata dallo stesso De Maria insieme a Claudio Varetto, autore del sito ufficiale del famoso personaggio.

Nick Carter, creato nel 1972 da Franco Bonvicini, in arte Bonvi, e da Guido De Maria, fu il personaggio a fumetti più famoso della televisione: di professione faceva il detective privato, e svolgeva la sua attività investigativa con due fedeli aiutanti: il gigantesco Patsy e il giapponese Ten.

“Maledetto Carter, hai vinto anche stavolta!” è stato uno dei grandi tormentoni della televisione italiana: lo pronunciava il grande nemico di Nick, il truffatore Stanislao Moulinsky, sempre irriconoscibile per via dei suoi “diabolici travestimenti”.

A un anno dall’uscita del cofanetto Ebbene sì, maledetto Carter! (l’antologia di Supergulp! i fumetti in TV, edito da Salani e Rai Trade), ritornarono in edicola oltre quaranta avventure di Nick Carter che furono ospitate per la prima volta dal Corriere dei Ragazzi dal 1972 al 1975, disegnate da Bonvi aiutato, in alcune storie, da due validi collaboratori: Silver (Guido Silvestri, poi il famoso autore di Lupo Alberto) e Clod (Claudio Onesti, che, tra l’altro, continuò le strip delle Sturmtruppen), sia durante gli anni del successo televisivo che in quelli successivi

Va ricordato, infine, un aneddoto singolare legato a questa edizione di Nick Carter.

De Maria, grande perfezionista, scrisse centinaia di presentazioni di Nick Carter per Supergulp, con Ten, aiutante del detective, che sentenziava in versi con rime dalla metrica perfetta, i classici ottonari a rima baciata resi famosi dal Corriere dei Piccoli.

Quando Bonvi, qualche settimana prima della sua morte, portò a De Maria tutto il materiale relativo alle storie di Nick Carter, quasi presagendo la sua prematura scomparsa, gli si raccomandò: «Senti, vecchio, so che non hai mai potuto digerire le rime di Ten… Vorrà dire che, se mai pubblicherai un giorno queste storie, ti prenderai la briga di rimetterle a posto come sai fare tu. Promesso? Ok!».

Così De Maria, scegliendo insieme a Claudio Varetto le storie per la riedizione, decise di mantenere la promessa fatta a Bonvi e riscrivere la maggior parte delle sentenze del cinesino, quanto meno le più “zoppicanti”.

Quella che si potrà leggere nel volume, realizzato da Repubblica in collaborazione con Panini Comics, è quindi, una versione rivista e corretta da uno dei due autori.

Mai come in questo caso, quindi, la citazione di Stanislao Moulinsky, asso del travestimento e acerrimo nemico del detective, che dichiara: «Ebbene sì, maledetto Carter! Hai vinto anche stavolta!» si è rivelata corretta.