Sin dal 1961, l'appuntamento in edicola per tutti gli appassionati di spy story è con un collana della Mondadori il cui nome non lascia adito a dubbi: Segretissimo.

In questi quarantasette anni, Segretissimo ha presentato i molti volti di un genere in grado come pochi di rispecchiare la storia attuale, le realtà geopolitiche, i meccanismi che muovono i poteri forti, quali che siano: dallo spionaggio più classico, proprio della Guerra Fredda, a quello moderno, che punta il dito più sui meccanismi perversi della globalizzazione e/o del terrorismo internazionale; dalla matrice avventurosa vecchio tipo all'attuale romanzo d'azione; dall'intrigo politico alle sfumature giallo-noir; dall'intreccio cerebrale al combat thriller… Insomma, trame buone per più gusti.

 

Alcuni anni fa, Segretissimo passò da quindicinale a mensile: un brutto colpo per gli appassionati, per quanto l'allora direzione editoriale tentasse di compensare con la pubblicazione di più speciali in supplemento.

Dal 2008, torna - in un certo senso - la doppia presenza. La collana resta ufficialmente mensile. Restano gli speciali, di varia veste. Ma viene inaugurata una nuova serie mensile, tutta dedicata al personaggio più longevo non solo della collana, ma della scena narrativa spionistica europea: SAS, il personaggio creato nel 1965 dal giornalista francese Gérard de Villiers. Autore a volte discusso, ma anche un'indubbia pietra miliare nel genere, esempio innegabile di serialità di successo. Qualche difetto, svariate qualità.

 

Di SAS, escono quattro inediti all'anno. Gli altri otto titoli presentati saranno ristampe di titoli datati: un'occasione per tuffarsi nel passato recente (e riscoprirlo!) attraverso romanzi che magari non saranno il massimo per stile, ma che toccano sempre situazioni reali e calde, con una costante capacità di soddisfare il contratto con il lettore. Efficaci esempi di narrativa evasiva.

 

Ma l'indipendenza di SAS crea anche nuove opportunità per i lettori. Ci sarà, infatti, finalmente più spazio per nuovi autori, stranieri e italiani.

 

Sentiamo come commenta Sergio “Alan D.” Altieri, editor delle collane

da edicola, questa scelta di lanciare ancora una nuova collana, peraltro dopo il felice esordio l'estate scorsa de Il Giallo Mondadori Presenta.

"Abbiamo voluto dedicare una collana indipendente a questo straordinario autore europeo che è Gerard de Villiers per svariate ragioni. Anzitutto per rendere onore ai suoi oltre 200 romanzi in più  di quarant'anni di attività. In secondo luogo, per riproporre in forma organizzata sia i titoli classici che la nuova produzione – gli inediti SAS saranno quattro all'anno.

Inoltre, con Segretissimo SAS quale serie separata, Segretissimo collana avrà la possibilità di stampare quattro testi inediti l'anno in più, sia degli autori della Foreign Legion (N.d.R.: gli autori italiani che scrivono, con il loro nome o sotto alias) che dei colleghi esteri. A tutti gli effetti, Segretissimo torna ad avere una periodicità quattordicinale. E' un grosso traguardo."

 

Da grandi estimatori della spy story, non possiamo che essere soddisfatti di questa dichiarazione.

 

Gérard de Villiers – SAS / Con un piede nella fossa. Gennaio 2008. Euro 3,90. In edicola.

Gérard de Villiers – SAS / Libano rosso sangue. INEDITO. Febbraio 2008. Euro 3,90. In edicola.