Matt Ruff è un grande autore e purtroppo per noi è veramente poco prolifico. Infatti ha scritto “solo” tre romanzi e una “collections”. Fra i tre romanzi c’è anche Bad Monkeys (2007) che molto tempestivamente è stato pubblicato in Italia per merito della Fazi Editore nella interessante collana Lain.

Precisiamo che la “collections” è la famosa Acqua, luce e gas – La trilogia dei lavori pubblici (Sewer, Gas and Electric: The Public Works Trilogy - 1993), mentre l’altro romanzo tradotto in Italia è La casa delle anime (Set This House in Order: A Romance of Souls - 2003).

Dopo questi due romanzi molto differenti tra loro arriva questo Bad Monkeys, dove il nostro autore cambia, e di molto, registro e ci narra una storia che possiamo definire un “thriller paranoico” oppure un “fanta-thriller”.

La protagonista della storia è Jane Charlotte, detenuta per omicidio. Viene interrogata da uno psichiatra e racconta a ruota libera la sua storia. Lei fa parte delle Bad Monkeys, un nucleo operativo di una organizzazione segreta e misteriosa che ha come fine quello di uccidere la gente malvagia. La sua storia inizia da molto lontano e già a quattordici anni ha problemi con la droga e scopre che il bidello della sua scuola è un serial killer, nel contempo riceve misteriosi messaggi che gli fanno trovare sotto il lavabo della scuola una strana pistola che a scelta provoca ictus ed infarti. Eliminato il bidello la pistola scompare. Dopo molti anni e varie vicende viene fatta entrare in questa organizzazione ed è l’inizio di stranissime avventure, assassini, organizzazioni contrarie alla sua e continui colpi di scena sino a un finale inaspettato.

Più il racconto di Jane si popola di assurdità — messaggi nascosti nelle parole crociate, dollari con occhi e orecchie, inquietanti clown armati — più il dottore che la interroga fatica a distinguere la verità dall’invenzione. E nessuno, nemmeno voi, riuscirà a capire se Jane è pazza, bugiarda o se le cose sono completamente diverse da come sembrano.

Tra il fumetto lisergico avant-punk e il romanzo di formazione con sotterranei riferimenti religiosi, Bad Monkeys è un thriller martellante e sexy: leggetelo e rimarrete senza respiro. E soprattutto finirete travolti da un vortice di messaggi subliminali, cospirazioni e complotti che si sgretolano e si ricompongono, come in un gioco di scatole cinesi dagli esiti sempre imprevedibili.

Matt Ruff è nato a New York nel 1965 (alcuni dicono 1966), si è laureato nel 1983, ha studiato anche scrittura creativa alla Cornell University, Ruff ha ottenuto un ottimo consenso di  pubblico e critica già con The Fool on the Hill, il suo primo romanzo del 1988.

 

Bad Monkeys di Matt Ruff (Bad Monkeys, 2007, Traduzione Francesco Pacifico, Fazi Editore, collana Lain 36, pag. 251, euro 14,50) - ISBN 978-88-7625-030-9