La preda sensibile è un giallo scritto a quattro mani da Carlo Lucarelli, uno dei più famosi giallisti italiani e conduttore di programmi tv di successo e Matteo Bortolotti, giovane scrittore e sceneggiatore che ha lanciato un nuovo personaggio del noir italiano: il prete assassino Walter Maggiorani.

Le mani che lavoreranno su quel racconto, che potrebbe essere il primo di una serie dal titolo Strategia della tensione, sono destinate a crescere perché a finirlo sarà un aspirante scrittore.

Infatti chiunque può leggere le seimila battute della storia costruita dai due scrittori e completarla: a disposizione ci sono un massimo di tremila battute da inserire nella sezione dedicata sul sito www.narrazioni.it. Tempo massimo per partecipare un mese e mezzo, ovvero fino al 15 gennaio.

Al termine, sarà pubblicato il finale del racconto che Lucarelli e Bortolotti hanno già scritto e che sarà accompagnato da alcuni trucchi del mestiere che nella prima parte appaiono in forma di indizi.

Ma non finisce ovviamente qui: i due scrittori leggeranno tutti i finali con la collaborazione della Scuola di narrazioni Arturo Bandini di Nausika che ha sede ad Arezzo (www.narrazioni.it) e tra questi i migliori tre saranno premiati: avranno l'opportunità di vedere il lavoro pubblicato sul giornale il Tirreno.