Giampiero Rigosi, Andrea Cotti e Matteo Bortolotti saranno presenti alla rassegna Mangia come scrivi di Montechiarugolo (Parma).

L’iniziativa letteraria-gastronomica condotta dal giornalista Gianluigi Negri torna Giovedì 4 giugno 2009 alle ore 21,00 alla trattoria Il cigno nero a Montechiarugolo (Parma).

Secondo la formula “1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista”, durante le “pause” del menu bolognese gli autori presenti leggeranno brani tratti dalle opere dei loro colleghi. Bortolotti leggerà Cotti, Cotti leggerà Rigosi, Rigosi leggerà Bortolotti.

Sarà presente anche il fotografo Michele Corleone. Verranno esposti, in trattoria, nove ritratti fotografici di Corleone (myspace/michelecorleone), artista “sempre in giro per il mondo alla ricerca di volti di scrittori”.

Giampiero Rigosi è nato a Bologna nel 1962.

Giampiero Rigosi
Giampiero Rigosi
Laureato in Filosofia con una tesi sul romanzo noir, scrive romanzi, sceneggiature cinematografiche e televisive, radiodrammi, programmi radiofonici e testi teatrali. E' autore anche di Notturno bus (Einaudi), romanzo dal quale è stato tratto il film omonimo con Giovanna Mezzogiorno e Valerio Mastandrea. Il suo ultimo romanzo si intitola L'ora dell'incontro (Einaudi). E' tra gli sceneggiatori della serie televisiva L'ispettore Coliandro per la RAI. Il suo sito ufficiale: rigosi.net

Andrea Cotti è nato a san Giovanni in Persiceto (BO) nel 1971.

Andrea Cotti
Andrea Cotti
Attualmente vive tra la sua casa di campagna – mezza ristrutturata e mezza no, piena di libri – a Crevalcore (BO) e una casa con i muri gialli alla Garbatella, a Roma. Per cinque anni ha gestito una libreria proprio a san Giovanni in Persiceto. Ora scrive poesie, romanzi per ragazzi, romanzi non di genere, e noir. E scrive per la radio, il cinema e la televisione. Tiene anche corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura.

È editor per la Mondadori, e per la Emme produzioni/Qualità cinema. L’ultimo romanzo di Andrea Cotti, Un gioco da ragazze (Mondadori), è diventato un film dal titolo omnimo uscito recentemente nelle sale cinematografiche. E' tra gli sceneggiatori della serie televisiva L'ispettore Coliandro per la RAI. Il suo sito ufficiale: andreacotti.eu

Matteo Bortolotti, classe 1980, vive a Bologna.

Matteo Bortolotti fotografato da Giulia Cotti
Matteo Bortolotti fotografato da Giulia Cotti
Ha esordito con Mondadori-Colorado Noir con Questo è il mio sangue. Come scrive nel suo sito: "Mi capita di raccontare soprattutto di raccontare storie nere, storie di confini. Thriller e noir. Da un po' di tempo a questa parte mi occupo di narrativa su molti livelli. Faccio lo sceneggiatore per il cinema e la tv, e curo alcune pubblicazioni per conto di case editrici come Mondadori e Mondadori Ragazzi. Ho fondato una società che se ne occupa, si chiama Story First". E' tra gli sceneggiatori della serie televisiva L'ispettore Coliandro per la RAI. Il suo sito ufficiale: matteobortolotti.it

Introduce la serata: Andrea Villani.

Con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo. Assessorato alla Cultura. Inizio serate alle ore 21.00

Prenotazione obbligatoria allor 0521-686450 costo cena: 35 EURO (4 portate dall’antipasto al dolce, 2/3 vini inclusi)

La rassegna Mangia come scrivi riprenderà, un giovedì al mese, a partire dal prossimo settembre con una serata sulla letteratura erotica.