Bando premio Tedeschi 2026

Il Giallo Mondadori bandisce il premio Alberto Tedeschi, edizione 2026, per il miglior romanzo giallo italiano inedito. Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

  1. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.
  2. Sono ammesse solo opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicare neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte (400.000 caratteri, spazi vuoti inclusi) e una massima di 300 (600.000 caratteri, spazi vuoti inclusi). Non importa come viene impaginato il testo, conta solo il numero complessivo di caratteri.
  3. Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammesse le opere di autori vincitori di precedenti edizioni.
  4. Le opere devono essere invitate esclusivamente via mail in formato .doc, .docx o .rtf (all'indirizzo: giallomondadori@mondadori.it) in un unico file in cui si dovranno indicare le proprie generalità, i propri dati anagrafici, il domicilio, il numero di telefono, l'indirizzo email e una breve biografia, entro e non oltre il 10 gennaio 2026.
  5. Per certificare la partecipazione al premio si dovrà contestualmente inviare in busta chiusa il Certificato di Partecipazione (CdP) del 2025 o 2026 che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo del Giallo Mondadori in edicola (non la collana da libreria), da ritagliare e spedire in originale. Nella busta andrà anche inserito un foglio con tutti i riferimenti relativi al testo inviato via mial (titolo, nome autore, dati biografici). La busta con il CdP e i dati dovrà essere inviata entro il 10 gennaio 2026 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

    PREMIO ALBERTO TEDESCHI 2026 C/O IL GIALLO MONDADORI VIA MONDADORI 1 20054 SEGRATE (MILANO)

  6. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via email, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sui social del Giallo Mondadori. Non verranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.
  7. Una giuria composta da esperti esaminerà le opere e deciderà il vincitore.

IL ROMANZO PREMIATO SARÀ PUBBLICATO NELLA COLLANA IL GIALLO MONDADORI A LUGLIO 2026