Dopo 25 anni il gatto nero è vivo e vegeto e si occupa ancora di giallo. Per il suo anniversario propone un sequel del numero 0. Che fine hanno fatto le notizie del numero d'esordio?
Per richiedere lo speciale scrivete al Gatto nero! federica.marchetti@ilgattonero.it
Così scrive Federica Marchetti, la creatrice e curatrice della Fanzine ilgattonero.it:
Il 13 luglio del 2000, Il Gatto Nero, la fanzine italiana sul giallo, debuttava con il suo numero zero.
Dodici pagine: serie televisive, l’angolo di Jessica Fletcher, film teatro, curiosità, necrologi, la pagina centrale dedicata a Léo Malet, le novità in libreria, le riviste e le fanzine dal mondo del giallo, le anticipazioni del numero uno. Un vero e proprio bollettino sul giallo che, allora, emergeva timidamente dal sottobosco del intrattenimento e si impegnava a informare i lettori di buo-na volontà sul genere an-cora considerato di serie B.
Dal 2000 a oggi tanto giallo è passato sotto i ponti e Il Gatto Nero ha prodotto più di 200 numeri. Oggi il poliziesco è il genere “sovrano” e sembra aver occupato ogni spazio culturale: libri gialli, serie e fiction poliziesche, film noir, documentari crime, festi-val e mostre dedicate al mystery: tutti amano il giallo.
Per festeggiare i suoi venticinque anni d’età, il Gatto Nero riapre le dodici pagine di quel suo numero zero e va a vedere cosa è successo nel frattempo alle notizie pubblicate il 13 luglio del 2000, augurandosi di farlo per almeno altri 25 anni!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID