il Festival internazionale del giallo e del mistero si terrà a Cattolica dal 26 Giugno al 2 Luglio. Si tratta di un appuntamento immancabile per gli amanti del genere.

Nell’ormai lontano 1973, Enzo Tortora e il responsabile dell’Ufficio Turistico, seduti sotto l’ombrellone, osservando i vicini di spiaggia notarono la diffusa occupazione dei bagnanti nel prediligere la lettura di libri di genere giallo. Da quella intuizione, proprio in quell’anno, nacque il “Gran Giallo Città di Cattolica”, una manifestazione dedicata proprio al genere Giallo: da un lato un concorso letterario per opere edite ed inedite, dall’altro un appuntamento con il cinema e le più importanti personalità del poliziesco, che nel tempo prese il nome di “Mystfest” e divenne, negli anni successivi un vero e proprio Festival cinematografico dedicato al genere thriller, noir e mistery.

Ogni anno, quindi, dal 1980, va in scena il MystFest, che ha inglobato al suo interno anche il Premio Gran Giallo in Città.

Nel mese di Giugno su Cattolica cala una fitta nebbia grigia e una serie di strani e noti personaggi, come Carlo Lucarelli o Valerio Massimo Manfredi, cominciano ad affollare la città, pronti ad investigare sul caso. Una kermesse ricca di eventi che indaga il giallo nella letteratura, nella musica, nel cinema e nell’arte e lo fa stupendo ogni anno con presentazioni letterarie dedicate alle ultime novità dell’editoria, grandi nomi dello spettacolo, proiezioni cinematografiche, mostre e spettacoli itineranti.

Da sempre la giuria del Premio è composta da superstar del giallo: l’edizione di quest’anno vede Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti, insieme a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del Festival e responsabile dei servizi culturali del Comune diCattolica. Da quest’anno inoltre la giuria annovera tra i suoi membri un agente letterario, Piergiorgio Nicolazzini, un’importante opportunità in più per chi decide di mettersi in gioco.

Gran Giallo a Cattolica significa anche un fondo di documentazione del giallo conservato in biblioteca di oltre 15.000 titoli catalogati – tra volumi, romanzi, saggi, tesi di laurea, audiovisivi – oltre a un importante fondo di fantascienza, che documenta la produzione fantascientifica italiana dalle origini fino al 1985, e un fondo del fumetto, comprensivo di testate e di singole monografie, che coprono la produzione editoriale italiana di fumetti a partire dai primi anni '60 fino ai giorni nostri.

gli eventi