È stato pubblicato il primo titolo della nuova iniziativa editoriale a cura di Luigi Pachì che tratterà di saggistica nell'ambito del giallo. Le prime due uscite per la Delos Digital sono avallate da un comitato scientifico fatto da Alessandra Calanchi, Giovanni Darconza, Giuseppe Puntarello e Luigi Pachì.

Il primo titolo è già disponibile. Sette brillanti detective metafisici di Simona Di Carlo analizza diversi romanzi gialli e i loro detective da una prospettiva "metafisica".

Come si può leggere l’evoluzione di un genere letterario attraverso l’evoluzione delle teorie dell’universo? Cosa ha a che fare la scienza con la letteratura? Un tentativo per scoprirlo è questo percorso comparato che fa del lettore un astronauta e dei libri la sua navicella.

Da Poe e la relatività generale, a Eco e la teoria del tutto, da Auster e i quanti a Borges e il multiverso, il saggio analizza alcuni romanzi gialli e i loro detective da una prospettiva "metafisica", collocando gli invincibili eroi del crimine in una trama eterna come quella dello spaziotempo per metterli di fronte alla loro più fallibile e volatile umanità.

Simona Di Carlo è nata nel 1992 a Bari, e cresciuta ad Andria, sempre in Puglia, che resta casa sua fino a quando non arriva il momento di decidere "cosa fare da grande". Il momento arriva nel 2011, quando si trasferisce a Urbino, nelle Marche, per proseguire gli studi: Lingue e Culture Straniere prima, Traduzione Editoriale e Formazione Linguistica poi. La Città Ducale diventa una seconda casa: dopo triennale e magistrale, Simona inizia a lavorare per l'Ufficio Mobilità Internazionale dell'Università di Urbino, dove si dedica agli studenti Erasmus. Quando non si prende cura di progetti e giovani europei, Simona scrive, legge, traduce e viaggia.