A Pordenone, in via Dante 33 a Villa di Parco Galvani, c'è il PAFF, Palazzo Arti Fumetto Friuli .

Iniziata il 18 febbraio, troverete la mostra STRIP ART, Sogni e realismo nei primi maestri del fumetto, 50 strisce originali di grandi maestri storici americani. La mostra terminerà il 21 maggio 2023.

Sono esposte le strisce originali di 25 Maestri che hanno dato forma all’arte del fumetto.

Winsor Mcay : Little Nemo

Elzie Chrisler Segar : Popeye – Braccio di ferro

Floyd Gottfredson : Mickey Mouse – Topolino

Otto Soglow : The Little King

Otto MesmerFelix the Cat

Chester Gould : Dick Tracy

Al Capp : Li’l Abner

Milton Caniff : Terry and the pirates

e ci sono anche i lavori di Frederick Burr Opper, Billy DeBeck, Richard Felton Oucault, James Swinnerton, Rudolph Dirks, Harold Knerr, Geo McManus, Bud Fisher, Carl B. Williams, Gene Byrnes, Harry J. Tuthill, Henry Bushmiller, Rube Goldberg, Dick Calkins, Basil Wolverton, Lyman Young e Ham Fisher.

Tra le opere esposte c'è anche quella del campione del mondo dei pesi massimi Primo Carnera. Il gigante buono di Sequals è stato autore di una serie di strisce sul suo personaggio.

Il catalogo della mostra è in formato “tabloid”, un formato lenzuolo tipico dei quotidiani della prima metà del secolo scorso. Essi ospitavano le strisce e le tavole domenicali in inserti di grande formato.

PAFF! PALAZZO ARTI FUMETTO FRIULI

È la prima istituzione culturale in Italia che promuove la divulgazione dell’arte e della scienza attraverso lo strumento facilitatore del fumetto.

Tramite il linguaggio intuitivo e giocoso delle immagini, PAFF! propone esposizioni temporanee, corsi di formazione, percorsi ludico-didattici, eventi e conferenze per varie fasce di pubblico.