Uscito nelle librerie americane nel gennaio del 1934, già a maggio il romanzo L'uomo ombra di Dashiell Hammet arriva sui grandi schermi, iniziando una lunga storia di successo, seguita da alcuni film ispirati all'opera dello scrittore. La Golem Video riporta in videoteca, anche in versione restaurata, i film con le avventure dei sagaci Nick e Nora.

~

L'uomo ombra (The Thin Man, 1934) di W.S. Van Dyke, con William Powell e Myrna Loy – dal romanzo omonimo del 1934 (Longanesi, 1953) – edizione restaurata

Il distinto investigatore dilettante Nick Charles (William Powell), la sua aristocratica lady Nora (Myrna Loy), più la loro vispa cagnetta di nome Asta, si impegnano a collaborare con la polizia in un'inchiesta per ritrovare uno scienziato misteriosamente scomparso.Da un romanzo di Dashiell Hammett, il prototipo di tutti i gialli-rosa a venire, il film lanciò una vera e propria serie che divenne cult.

Acquistalo su Amazon

~

Dopo l'uomo ombra (After the Thin Man, 1936) di W.S. Van Dyke, con William Powell e Myrna Loy – dal romanzo omonimo del 1935, inedito in Italia

Gli ormai celebri detective dilettanti Nick e Nora Charles, sempre con l'inseparabile cagnetta Asta, indagano sulla scomparsa di una parente di lei. Il mistero si infittisce sempre di più, ma…

Acquistalo su Amazon

~

Si riparla dell'uomo ombra (Another Thin Man, 1939) di W.S. Van Dyke, con William Powell e Myrna Loy – dal racconto omonimo del 1938, inedito in Italia

Nick Charles, con la giovane moglie Nora, il loro figlio Nick jr. (William A. Poulsen) e Asta, un piccolo cane dalle doti sorprendenti, accetta di passare un periodo di vacanza presso un colonnello, amico di famiglia. Ma improvvisamente le cose si complicano, l'ufficiale, infatti, viene assassinato. Chi è l’assassino?

Acquistalo su Amazon

~

L'ombra dell'uomo ombra (Shadow of the Thin Man, 1941) di W.S. Van Dyke, con William Powell e Myrna Loy

Il detective Nick Charles e sua moglie Nora vogliono godersi un giorno di meritato riposo e decidono di trascorrerlo alle corse dei cavalli. Giunti sul luogo, però, vengono a sapere che un fantino accusato di avere negli ultimi tempi truccato le corse è stato trovato morto in circostanze misteriose. Il tenente Abrams (Sam Levene), grande amico di Nick, e assegnato d'ufficio al caso, chiede al detective di aiutarlo nelle indagini. C'è chi sostiene che a volere che il fantino non parlasse ad anima viva fosse proprio il sindacato. Ma quale segreto c'è da scoprire?

Acquistalo su Amazon

~

L'uomo ombra torna a casa (The Thin Man Goes Home, 1944) di Richard Thorpe, con William Powell e Myrna Loy

Nick decide di lasciare New York per passare qualche giorno di vacanza a Sycamore Springs, a casa dei genitori. Mentre sta varcando la soglia dell'abitazione, un uomo viene colpito a morte. Nick è quindi costretto a rinunciare all'agognato riposo per iniziare le indagini. La vittima era un operaio che lavorava presso una centrale elettrica. Qualche tempo prima aveva trafugato i disegni degli impianti di una turbina e li aveva venduti alla concorrenza…

Acquistalo su Amazon

~

Il canto dell'uomo ombra (Song of the Thin Man, 1947) di Edward Buzzell, con William Powell e Myrna Loy – edizione restaurata

Nick e Nora, una coppia di investigatori per diletto ritiratisi dall'attività, si trova a dover investigare su un assassinio accaduto, quasi sotto i loro occhi, su un night club galleggiante.

Acquistalo su Amazon