Per l'iniziativa "Estate 2019: Leggiamo italiano" ho incontrato Franco Forte, un noto autore di romanzi storici che ogni tanto torna ai generi fantastici e noir.

Il tuo "Smetti di guardare", nella collana "Delos Crime", ci regala un tuo gradito ritorno al thriller. Cosa puoi anticiparci di questo eBook?

Come ho avuto modo di scrivere anche sulle mie pagine social, si tratta di un racconto noir a cui tengo molto, che mi era stato commissionato da Sergio Altieri per l'antologia Anime Nere Reloaded, uscita negli Oscar Mondadori. A distanza di diverso tempo, e dopo la scomparsa di Sergio, ho sentito l'esigenza di dare nuovo ossigeno a questa storia, forse la più cupa, controversa eppure per certi versi molto realistica che abbia mai scritto.

La Delos Digital sforna titoli digitali a spron battuto, segno che questo tipo di editoria non è così sottotono come molti credono. Che ne pensi?

Tutt'altro, gli ebook sono un settore di mercato in continua espansione, e Delos Digital è una delle case editrici con il maggior tasso di crescita annuale fra quelle che cercano di imporsi nel settore del digitale. D'altra parte, noi facciano scouting, trovando talenti che poi passano a case editrici più grandi (moltissimi nostri autori poi sono diventati celebri con grandi Case), perché l'ebook consente di sperimentare, e di proporre al pubblico opere che altrimenti non troverebbero collocazione nell'editoria tradizionale. E il pubblico l'ha capito e ci segue con costanza.

Intanto ad inizio 2019 la Mondadori ha presentato il tuo corposo romanzo storico "Romolo Il primo re". Come ti sei trovato ad andare così alle origini della storia di Roma?

Be', ormai il romanzo storico mi rappresenta in pieno come autore, e dopo avere descritto tanti personaggi importanti che hanno segnato i momenti fondamentali della Roma antica (da Annibale a Caligola, da Giulio Cesare a Nerone), era arrivato il momento di proporre la prima tappa di questa affascinante civiltà che ha segnato la Storia: il momento della fondazione, e dunque la vicenda leggendaria e controversa di Romolo e Remo, che io e Guido Anselmi, coautore del libro con me, abbiamo cercato di rendere nella maniera più razionale possibile.

Sta per uscire il numero estivo della tua rivista "Writers Magazine": puoi anticiparci qualche anteprima intrigante?

Sarà un numero molto ricco, e oltre a tanti articoli interessanti (fra cui un reportage dal Festival della Letteratura di Berlino, che sta diventando una delle kermesse mondiali sul libro più importanti) ci saranno ben 32 racconti brevi che hanno partecipato a un contest letterario ispirato proprio al mio romanzo Romolo – Il primo re.

E poi un fumetto completo che si rifà a una storia della giallista Manuela Costantini. E molto altre cose ancora.

Intanto con l'estate si moltiplicano le iniziative Mondadori da edicola: sai che non posso resistere al desiderio di sapere qualche ghiotta anticipazione che potremo trovare nelle edicole estive.

Sono troppe per citarle tutte. Però, per gli appassionati di fantascienza ricordo che a luglio ci sarà un Millemondi tutto italiano, molto atteso dagli intenditori, che darà una panoramica completa della migliore SF del nostro Paese.

Infine una domanda multipla per dare un consiglio estivo ai nostri lettori: un posto da visitare in vacanza, un film da vedere (o rivedere) e un libro da leggere, oltre ovviamente ai tuoi.

Per la vacanza direi senz'altro Madrid, una città incantevole, che non mi stanca mai, in qualsiasi periodo dell'anno.

Per i film, consiglio Il primo re di Matteo Rovere, che racconta un frammento della stessa storia del mio Romolo.

Il libro da leggere è presto detto: La quinta stagione (The Fifth Season, 2015) di N.K. Jemisin, un romanzo straordinario uscito negli Oscar Fantastica.

~

Chiudo ricordando i libri di Franco Forte disponibili su Amazon e su Delos Store. Ecco il suo sito ufficiale.