La Piemme porta in libreria un thriller firmato da Laura Marshall: Friend Request: Richiesta di amicizia.

La trama

Maria Weston vuole stringere amicizia con me. Ma Maria Weston è morta più di venticinque anni fa.

Uscito nell'estate 2017 e tuttora, dopo un anno, in vetta alle classifiche inglesi, Friend Request −Richiesta di amicizia arriva finalmente in Italia. Un romanzo dalla lettura compulsiva, che racconta qualcosa che potrebbe succedere a tutti noi: chi non ha paura di ricevere una richiesta di amicizia su Facebook… dalla persona sbagliata? Nessuno è al sicuro quando ha troppi segreti, perché il passato ha la brutta abitudine di tornare sempre a prenderci. E, per Louise, tornare al passato significa anche risolvere i nodi che ingarbugliano ormai da troppi anni il suo cuore.

Un romanzo che ha fatto impazzire i lettori inglesi, una lettura trascinante che colorerà di suspense ed emozione vera la vostra estate.

L'incipit

L'email piomba nella mia casella di posta come un ordigno inesploso: «Maria Weston vuole stringere amicizia con te su Facebook».

A una prima occhiata non noto l'ultimo pezzo della frase e leggo soltanto: «Maria Weston vuole stingere amicizia con te». L'istinto mi fa chiudere il portatile di scatto. Ho la sensazione di avere una spugna bloccata in gola, qualcosa che assorbe l'acqua e si gonfia, costringendomi a lottare per respirare. Cerco di inspirare a fondo, di riprendere il controllo. Forse mi sono sbagliata. Devo essermi sbagliata, perché non può essere vero. Sollevo piano piano lo schermo del computer. Con le mani che tremano, accedo di nuovo alla mia casella di posta e questa volta è inutile negare l'evidenza: Maria Weston vuole stringere amicizia con me.

Finora è stata una giornata piuttosto insignificante. Questa sera Henry andrà da Sam, così ne ho approfittato per imbastire il progetto per un cliente che desidera al edare tutta la casa — dalle pareti fino ai tappeti e ai divani — in varie sfumature di beige e grigio talpa, ma allo stesso tempo non vuole che l'insieme risulti monotono.

Quando ho sentito il suono di un'email in arrivo sono stata felice della distrazione, e ho sperato che si trattasse di un messaggio personale e non dell'ennesimo tentativo di vendermi qualcosa.

Adesso che l'ho letta, però, avrei preferito che si trattasse di spam, e mi trovo a rimpiangere la calma piatta di qualche minuto fa. Deve trattarsi di un brutto scherzo, ecco tutto. Ma di chi? Chi potrebbe trovarlo divertente? E chi sarebbe stato in grado di prevedere che avrebbe avuto questo effetto su di me?

L'autrice

Laura Marshall con il suo primo romanzo, Friend Request – Richiesta di amicizia, è diventata in breve tempo una delle più affermate autrici inglesi. Oltre al grande successo in Gran Bretagna, il romanzo è in corso di pubblicazione in altri diciotto Paesi, ed è stato finalista al Bath Novel Award e al Lucy Cavendish Fiction Prize, prestigiosi premi riservati agli esordienti. Laura Marshall è nata nella contea di Wiltshire, e attualmente vive in Sussex con la famiglia e il marito.

Info

Friend Request di Laura Marshall (Piemme), 348 pagine, euro 18,90 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 978-88-566-6578-9 – Traduzione di Rachele Salerno