Nuova indagine “moderna” per il re degli investigatori. “Il Giallo Mondadori Sherlock” n. 7, a marzo in edicola, presenta Sherlock Holmes e la congiura dell’oppio (Sherlock Holmes and the Morphine Gambit, 2009) di Jason Cooke.

Dalla quarta di copertina:

Difficile dedicarsi all’apicoltura, per uno che si chiama Sherlock Holmes. C’è sempre un nuovo caso di vitale importanza a distoglierlo dal suo volontario ritiro nel Sussex. Questa volta è il fratello Mycroft, per conto del governo, a richiedere la sua consulenza per decifrare enigmatiche intrusioni avvenute nelle residenze di sir Edward Muster, uomo d’affari di origini tedesche con interessi nel settore farmaceutico. La questione è delicata e occorre muoversi con la massima cautela. Corre l’anno 1912, e i rapporti già tesi fra Impero germanico e Regno Unito sono complicati dal conflitto sulla messa al bando del commercio dell’oppio, che danneggerebbe gravemente l’economia britannica. Ecco la ragione dell’improvviso arrivo a Londra del celebre investigatore: proporre al vecchio amico e biografo ufficiale di riportare in servizio la collaudata coppia. Più che prevedibile la risposta del dottor Watson, prontissimo ad affiancarlo in un’indagine pericolosa nello scenario di un’Europa sull’orlo dell’abisso.

Ecco l’incipit:

Fra tutti i casi scomodi e delicati in cui è stato coinvolto il mio amico Sherlock Holmes nel corso della sua lunga e osannata carriera, riesco a ricordare al massimo una mezza dozzina di inchieste che riguardassero questioni così importanti da comportare il divieto di pubblicazione per non meno di cinquant’anni. L’avventura del 1907 che ho già raccontato come l’“inganno di San Pietroburgo” era uno di questi casi, come pure l’apparentemente insolubile “mistero dello stregone di Shanghai” del 1900, ma l’indagine ufficiosa che assorbì tutte le energie del re dei detective nel febbraio 1912 è il primo in ordine di importanza di questi intrighi, a causa delle gravissime implicazioni riguardanti la sicurezza nazionale.

Chiudono il volume due interventi di Luigi Pachì, direttore di SherlockMagazine: Sherlock Holmes: dall’apicoltura alle cospirazioni internazionali e La Londra vittoriana di Sherlock Holmes.

Sherlock Holmes e la congiura dell’oppio di Jason Cooke (Il Giallo Mondadori Sherlock n. 7), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Giancarlo Carlotti