Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end dell’epifania studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 3 gennaio

    

Ore 14.05 - RaiMovie - Fratelli nella notte (Uncommon Valor, 1983) di Ted Kotcheff, con Gene Hackman e Patrick Swayze

Il colonnello Jason Rhodes (Gene Hackman) non riesce più a sopportare il pensiero di suo figlio disperso in Vietnam: il Governo non fa nulla, considerandolo morto, così starà a lui solo organizzare una spedizione non ufficiale per andare a salvarlo... se è ancora vivo.

    

Ore 21.05 - IRIS - Terremoto nel Bronx (Hung fan kui, 1995) di Stanley Tong, con Jackie Chan e Anita Mui

Arrivato a New York per dare una mano nel supermercato di Elaine (Anita Mui), Keung (Jackie Chan) è un ragazzotto facinoroso che mal vede le mire mafiose di alcuni signorotti locali: sarà pronta la mala del Bronx ad affrontare la furia marziale di Keung? Terzo tentativo, l’unico coronato da successo, con cui Jackie prova a sfondare negli USA. Il film gli regala qualche anno di notorietà negli Stati Uniti, dove però sarà subito relegato a ruoli da commedia infantile.

   

Sabato 4 gennaio

    

Ore 11.30 - La7 - McBride. Omicidio dopo mezzanotte (McBride: Murder Past Midnight, 2005) di Kevin Connor, con John Larroquette e Marta DuBois

Secondo appuntamento con Mike McBride, ex poliziotto ora avvocato della difesa con un debole per le “cause perse”. Dopo essere stato giurato in un caso d’omicidio, ha delle remore ad incaricarsi della difesa nel ricorso in appello dello stesso caso, ma accetta la sfida e, assistito dalla ex moglie anche lei avvocato della difesa, risolverà il mistero di un omicidio dalle troppe ombre.

    

Ore 12.00 - Rai4 - Bodyguards and Assassins (Shi yue wei cheng, 2009) di Teddy Chan, con Xueqi Wang e Donnie Yen

Nella Hong Kong del 1905 il rivoluzioniario e futuro padre della Repubblica Cinese Sun Yat-sen (Zhang Hanyu) visita la città per discuterne i piani di ammodernamento, quando scopre che sono stati ingaggiati degli assassini per farlo fuori. Insieme ai suoi fidati organizzano un sistema di guardie del corpo per completare la visita.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - John Rabe (id., 2009) di Florian Gallenberger, con Ulrich Tukur e Steve Buscemi

Dal libro “John Rabe. Der Gute Deurtsche von Nanking” di Erwin Wickert. La vera storia di un affarista tedesco che salvò più di 200 mila cinesi durante il massacro di Nanchino.

    

Ore 21.30 - Rete4 - Wyatt Earp (id., 1994) di Lawrence Kasdan, con Kevin Costner e Dennis Quaid

La vita, le lotte e gli amori del grande eroe del West Wyatt Earp, rappresentante della legge al limite della legalità.

   

Domenica 5 gennaio

     

Purtroppo niente da segnalare.

     

Lunedì 6 gennaio

      

Ore 15.05 - Rete4 - Il dottor Zivago (Doctor Zhivago, 1965) di David Lean, con Omar Sharif e Julie Christie

Dal romanzo omonimo di Boris Pasternak (Feltrinelli 1957), inedito in patria fino al 1988. La vita di Yuri (Omar Sharif), un poeta e dottore russo che benché già sposato si innamora perdutamente per Lara (Julie Christie), la moglie di un attivista politico, il tutto durante la rivoluzione bolscevica.

    

Ore 15.40 - IRIS - Rapporto Fuller, base Stoccolma (1968) di Terence Hathaway (Sergio Grieco), con Ken Clark e Beba Loncar

Ballerina russa chiede asilo politico a Stoccolma, per ottenere l’ingresso negli USA. È l'ultimo anello di un complotto contro il Presidente della Casa Bianca, ma c’è anche una sosia...

    

Ore 21.05 - IRIS - Spartacus (id., 1960) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Laurence Olivier

Dal romanzo omonimo del 1951 di Howard Fast (Mondadori 1960). L’epica storia dello schiavo Spartaco (Kirk Douglas) che fomentò un’enorme rivolta degli schiavi contro Roma, per affrontare la quale venne incaricato Crasso (Laurence Olivier).

    

Ore 21.10 - Rai4 - Shaolin (Xin shao lin si, 2011) di Benny Chan, con Andy Lau e Nicholas Tse

Il fiero guerriero Hou Chieh (Andy Lau) non credeva mai di ritrovarsi costretto a chiedere asilo nel Tempio di Shaolin. Mentre i signori della guerra invadono la Cina, l’unica speranza di resistenza sembra risiedere fra le mura del celebre tempio: saranno i monaci, che lui considerava nemici, gli unici ad organizzare una valida resistenza.

    

Ore 21.10 - La7 - Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990) di e con Kevin Costner, e con Mary McDonnell

Dal romanzo omonimo del 1986 di Michael Blake (Sperling&Kupfer 1991). Rimasto isolato in uno sperduto avamposto della frontiera, in piena Guerra civile americana, il tenente John Dunbar (Kevin Costner) finisce per diventare amico di alcuni indiani, scoprendone e apprezzandone la cultura. Conoscerà anche l’amore.