Due grandi saggi dedicati ai misteri archeologici conoscono una pregiata ristampa in digitale grazie a Newton Compton.

Si inizia con Il codice di Giza (Giza: The Truth, 1999), «segreti, enigmi e verità sconvolgenti nel sito archeologico piu misterioso del mondo» di Ian Lawton e Chris Ogilvie-Herald.

          

Dalla quarta di copertina:

Non esiste al mondo un sito archeologico più straordinario della piana di Giza, a due passi dalla città del Cairo. Qui, da tempo immemorabile, allo stupore dei turisti si sovrappone il fermento di una ricerca assidua e instancabile, condotta da avventurieri e scienziati, mistici e studiosi, ingegneri e archeologi. Un impegno massacrante, anche solo per cercare di avvicinare la radice del mistero che avvolge le piramidi e i loro costruttori. Il codice di Giza, frutto di una serie di ricerche condotte da Ian Lawton e Chris Ogilvie-Herald, cerca di penetrare questo enigma rispondendo a tutti gli interrogativi sorti fino a oggi. Avvalendosi sia delle informazioni esclusive fornite da alcuni dei più celebri ricercatori della valle di Giza, sia delle proprie indagini dirette, gli autori svelano retroscena inediti e sorprendenti, dai profanatori di tombe ai primi esploratori, dalla nascita dell’egittologia alle recenti, strabilianti scoperte. Il loro è l’unico studio che prende in considerazione in modo assolutamente equilibrato e obiettivo tutte le teorie esistenti sulle piramidi: chi le ha costruite, quando, come e perché. Possiamo tranquillamente considerare Il codice di Giza il lavoro definitivo, più dettagliato, approfondito e affascinante sulla  vera storia di Giza e sui motivi che hanno spinto molti studiosi a cercare di decifrare i segreti dei più enigmatici monumenti del mondo, che sembrano assistere con indifferente distacco a questa frenetica agitazione, sfidando da millenni l’intelligenza e la fantasia dell’uomo.

          

Ian Lawton, studioso di civiltà del passato, ha scritto diversi libri sull’argomento tra cui Le antiche civiltà antidiluviane.

Chris Ogilvie-Herald è stato direttore della rivista «Quest for Knowledge». Fondatore e responsabile dell’EgyptNews – il sito internet più aggiornato di informazioni sull’Egitto – ha pubblicato numerosi libri tra cui, editi dalla Newton Compton, La cospirazione di Tutankhamen, in collaborazione con Andrew Collins.

             

Presente sin dal 2000 nel catalogo Newton, ecco in eBook Il mistero della genesi delle antiche civiltà (Gods of the New Millennium, 1996), «la verità sconvolgente sulle origini dell’umanità» a firma di Alan F. Alford.

        

Dalla quarta di copertina:

Da una parte c’è il racconto biblico della creazione; dall’altra, i princìpi della teoria evoluzionista. Al centro, inconfutabile, la comparsa dell’Homo sapiens 200.000 anni fa. Il fatto che noi siamo qui, su questa terra, deve essere ancora spiegato. Questo libro, frutto di dieci anni di ricerche, intende fornire delle risposte plausibili ai fondamentali problemi delle origini e della storia dell’uomo, avvalendosi di numerose prove scientifiche. La rivoluzionaria e provocatoria conclusione di Alford è che noi siamo l’ibrida discendenza di una razza extraterrestre e che potremmo realmente incontrare i nostri creatori. L’evoluzione dell’Homo sapiens e i grandi enigmi della storia dell’umanità troverebbero dunque spiegazione nell’esistenza di divinità “aliene” in carne e ossa. La civilizzazione sarebbe quindi un loro dono.

         

Alan F. Alford è nato nel 1961 e ha studiato alla King Edward VI Grammar School di Southampton e alle Università di Birmingham e Coventry. Da quando, appena quattordicenne, vide per la prima volta le piramidi, cominciò a viaggiare instancabilmente alla ricerca di soluzioni per i grandi misteri della storia. È stato, tra l’altro, in Egitto, Israele, Giordania, Messico, Perù, Bolivia, Cina e Nepal. Da vent’anni studia attentamente tutta la letteratura relativa alla storia dell’umanità. Di Alford la Newton Compton ha pubblicato anche Dalle piramidi ad Atlantide; Le radici divine delle antiche civiltà e Il segreto di Atlantide e delle antiche civiltà sommerse.

             

Il codice di Giza di Ian Lawton e Chris Ogilvie-Herald (Newton Compton), 687 pagine, euro 2,99 - ISBN 978-88-541-5557-2 - Traduzione di Franco Ossola

http://www.newtoncompton.com/ebook/1474/il-codice-di-giza

         

Il mistero della genesi delle antiche civiltà di Alan F. Alford (Newton Compton), 635 pagine, euro 2,99 - ISBN 978-88-541-5560-2 - Traduzione di Marina Furci

http://www.newtoncompton.com/ebook/1505/il-mistero-della-genesi-delle-antiche-civilt%C3%A0