Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 18 gennaio

    

Ore 12.20 - RaiMovie - I Mitici: colpo gobbo a Milano (1994) di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola e Ricky Memphis

Commedia che gioca con i canoni del “film di rapina”, presentando una schiera di ottimi comici e caratterizzazioni molto azzeccate. Quando due romani perdono il posto, organizzano una rapina ad una gioielleria di Milano: dovrebbe essere un colpo da fare in due ma la famiglia... si allarga!

   

Ore 14.05 - La7 - Attacco: Piattaforma Jennifer (North Sea Hijack, 1979) di Andrew V. McLaglen, con Roger Moore e James Mason

Sceneggiato da Jack Davies partendo dal suo romanzo “Esther, Ruth and Jennifer” (1979), apparso in Italia unicamente nel 1980, nella collana “Cerchio Rosso - I Libri dell’Avventura” (Mondadori) n. 23. Quando un gruppo di terroristi, guidati da Kramer (Anthony Perkins), prende possesso di una base petrolifera nel Mar del Nord, tenendo in ostaggio i lavoranti, e minaccia l’approvvigionamento petrolifero di mezza Europa, bisogna ricorrere al più eccentrico ed atipico specialista in operazioni speciali: Rufus Excalibur ffolkes (Roger Moore). A capo dei suoi addestratissimi uomini-rana affronterà la situazione senza muovere un ciglio.

   

Ore 14.05 - RaiMovie - The Prison (id., 1994) di John Frankenheimer, con Kyle MacLachlan e Samuel L. Jackson

La ricostruzione della vera e terribile storia della rivolta carceraria di Attica nel 1971.

   

Ore 17.30 - IRIS - Ku Fu? Dalla Sicilia con furore (1973) di Nando Cicero, con Franco Franchi e Nino Terzo

Irresistibile parodia (l’unica italiana) del classico gongfupian cinese: i film marziali anni Settanta che proprio in quel periodo stavano esplodendo anche nel nostro Paese. Franco (Franco Franchi) è un giovane allievo che deve vincere un torneo marziale per poter ottenere un posto al Comune di Roma. Allenato dal grande maestro Kon Khi Lhai, deve però subire le angherie degli allievi del maestro rivale, Lho Kon Te. Di parodia in parodia, ogni aspetto del tipico film marziale di Hong Kong trova una sua versione comica.

    

Ore 21.00 - IRIS - High crimes. Crimini di stato (High Crimes, 2002) di Carl Franklin, con Morgan Freeman e Ashley Judd

Dal romanzo “Reati capitali” (High Crimes, 1998) di Joseph Finder (Rizzoli 2000). Claire Kubik (Ashley Judd) è un’avvocatessa di successo il cui mondo crolla quando suo marito Tom (Jim Caviezel) viene accusato di un orribile delitto in guerra. Dovrà utilizzare tutta la sua bravura contro l’accusa, portata avanti dall’irriducibile Grimes (Morgan Freeman).

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Largo Winch II. The Burma Conspiracy (id., 2011) di Jérôme Salle con Tomer Sisley e Sharon Stone

Tratto dai romanzi degli anni Settanta di Jean Van Hamme (usciti in Italia su Segretissimo), che l’autore stesso ha poi trasformato in fumetti negli anni Ottanta. Largo Winch (Tomer Sisley) decide di trasformare il Gruppo W, la potente multinazionale creata dal padre, in un organismo di aiuti umanitari: all’improvviso, però, viene accusato di crimini contro l’umanità: dovrà fare di tutto per scagionarsi.

   

Ore 23.00 - IRIS - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs., 1990) di Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte

Dopo il successo del primo film, tornano il poliziotto Jack Cates (Nick Nolte) e il truffatore galeotto Reggie Hammond (Eddie Murphy), di nuovo costretti a lavorare insieme per contrastare Iceman, un pericoloso signore della droga che sta imperversando nella San Francisco Bay.

   

Ore 2.04 - Rete4 - Upperseven. L’uomo da uccidere (1966) di Alberto De Martino, con Paul Hubschmid e Karin Dor

Un’organizzazione criminale, guidata dal misterioso Kobra (Nando Gazzolo), è intenzionata a conquistare il mondo: per fermarla viene ingaggiato l’agente segreto britannico Paul Finney (Paul Hubschmid), detto Upperseven, e l’agente della CIA Helen Farheit (Karin Dor).

    

Sabato 19 gennaio

   

Ore 11.55 - RaiMovie - La famiglia omicidi (Keeping Mum, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo occupato nei suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili...

  

Ore 13.00 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

   

Ore 13.30 - Rai4 - Spiriti nelle tenebre (The Ghost and the Darkness, 1996) di Stephen Hopkins, con Michael Douglas e Val Kilmer

La vera storia di due leoni assassini che, sul finire dell’Ottocento, uccisero più di cento persone in Africa, e dei due cacciatori che tentarono l’impresa di fermarli.

   

Ore 15.55 - Rete4 - Poirot. Il mistero del treno azzurro (The Mystery of the Blue Train, 2005) di Hettie Macdonald, con David Suchet e James D’Arcy

Dal romanzo omonimo del 1928 di Agatha Christie. Dopo un viaggio da Calais a Nizza, a bordo di quello che viene chiamato “treno azzurro”, Hercule Poirot si trova di fronte all’omicidio di una passeggera: l’ereditiera Ruth Kettering. Il celebre investigatore dovrà usare tutto il suo fiuto per risolvere questo caso.

   

Ore 21.10 - La5 - Un nemico nel mio letto (The Perfect Husband, 2004) di Douglas Jackson, con Tracy Nelson e Michael Riley

Lisa (Tracy Nelson) è convinta di aver trovato l’uomo ideale conoscendo e sposando Ty Kellington (Michael Riley), ma dopo un po’ il comportamento del marito diventa ossessivo: l’uomo non vuole che la donna abbia una vita propria e che veda gente. Rimasta incinta, Lisa finirà addirittura segregata in casa.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Papillon (id., 1973) di Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman

Dalla biografia omonima del 1969 di Henri Charrière. La vita di un recluso con le sue continue evasioni e reincarceramenti.

   

Ore 22.30 - La7 - Passione criminale, conosciuto anche come Tutti gli uomini di Rebecca (Crimes of Passion, 2005) di Richard Roy, con Dina Meyer e Jonathan Higgins

In competizione per una promozione professionale, Rebecca Walker (Dina Meyer) accusa d’un tratto il suo antagonista Jerry Dennings (Jonathan Higgins) di molestie sessuali. La situazione degenera e la donna si ritrova invischiata in un caso d’omicidio.

   

Ore 23.10 - Italia2 - Colpi proibiti (Death Warrant, 1990) di Deran Sarafian, con Jean-Claude Van Damme e Robert Guillaume

Un poliziotto si lancia nella pericolosa missione di infiltrarsi in una prigione per sventare un giro criminale, ma trova all’interno un pericoloso serial killer che ha da poco fatto arrestare.

   

Ore 1.45 - Italia1 - Django spara per primo (1966) di Alberto De Martino, con Glenn Saxson e Fernando Sancho

Thomas Garvin viene incastrato dalla socia Jessica Kluster (Ida Galli) e ucciso da un cacciatore di taglie. Il figlio Glenn (Glenn Saxson), meglio noto come Django, arriva in città e comincia la vendetta.

   

Ore 2.25 - La7 - Nido di spie (Teheran 1943, 1981) di Aleksandr Alov e Vladimir Naumov, con Natalya Belokhvostikova e Igor kostolevsky

Film sovietico con partecipazione di star come Alain Delon e Claude Jade. L’Unione Sovietica scopre dei documenti che rivelano che nel 1943 la Germania ha pianificato di uccidere a Teheran, durante una conferenza, tre capi mondiali: Stalin, Churchill e Roosevelt.

   

Ore 3.30 - Italia1 - Django il bastardo (1969) di Sergio Garrone, con Anthony Steffen e Paolo Gozlino

Un soldato ritenuto morto, Django (Anthony Steffen), è invece vivo e vegeto, e inizia la sua missione di vendetta nei confronti degli ufficiali che hanno tradito e fatto sì che il suo battaglione venisse decimato.

   

Domenica 20 gennaio

    

Ore 6.30 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La perla della morte (The Pearl of Death, 1944) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce

Dal racconto “L’avventura dei sei Napoleoni” (The Adventure of the Six Napoleons, 1904) di sir Arthur Conan Doyle, raccolto nell’antologia “Il ritorno di Sherlock Holmes” (1905). Quando viene rubata una perla, preziosa ma anche dalla sinistra reputazione, Sherlock Holmes viene chiamato ad investigare, anche perché diversi omicidi sono legati in qualche modo alla perla in questione.

   

Ore 10.50 - IRIS - In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau, con Marlon Brando e Donald Sutherland

Film canadese con un cast da capogiro ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

   

Ore 12.40 - IRIS - Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

   

Ore 13.55 - Rai4 - Nell’occhio del ciclone (Eye of the Storm, 1991) di Yuri Zeltser, con Craig Sheffer e Dennis Hopper

Due fratelli, benzinai in un’isolata autostrada, assistono all’omicidio dei propri genitori, e uno dei due rimane cieco dopo l’accaduto. Gli anni passano e uno dei due diventa pazzo: quando una coppia passa di lì, la violenza e la pazzia esplodono.

   

Ore 14.05 - RaiMovie - 1855. La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery, 1978) di Michael Crichton, con Sean Connery e Donald Sutherland

Dal romanzo “La grande rapina al treno” (The Great Train Robbery, 1973) di Michael Crichton, adattato per lo schermo da lui stesso. Nell’Inghilterra vittoriana il genio del crimine Pierce (Sean Connery) mette a punto un piano per rubare un carico d’oro trasportato su rotaia.

   

Ore 16.45 - Rete4 - Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo “La carogna” (Matchstick Men: A Novel of Petty Crimes, 2002) di A. Craig Rice, pseudonimo di Eric Garcia (Salani 2002). Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

   

Ore 17.05 - IRIS - A Civil Action (id., 1998) di Steven Zaillian, con John Travolta e Robert Duvall

Dal romanzo omonimo del 1996 di Jonathan Harr. Alcune famiglie citano in giudizio due grandi aziende perché, con le scorie tossiche prodotte, hanno ucciso loro i figli. Il principe del foro Jan Schlichtmann (John Travolta) si muove a compassione ed accetta il caso, ma non è un semplice incarico pro bono: è una causa che rischia di distruggerlo finanziariamente e moralmente.

   

Ore 21.10 - IRIS - Spartacus (id., 1960) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Laurence Olivier

Dal romanzo omonimo del 1951 di Howard Fast. L’epica storia dello schiavo Spartaco (Kirk Douglas) che fomentò un’enorme rivolta degli schiavi contro Roma, per affrontare la quale venne incaricato Crasso (Laurence Olivier).

   

Ore 23.00 - RaiMovie - The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

   

Ore 0.05 - La7 - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dal saggio biografico “The Eddie Chapman Story” (1953) di Frank Owen (inedito in Italia). Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

   

Ore 0.30 - IRIS - L’ombra del dubbio (Shadow of Doubt, 1998) di Randal Kleiser, con Melanie Griffith e Tom Berenger

Dopo che la figlia di un uomo d’affari viene uccisa brutalmente, la procuratrice Kitt Devereux (Melanie Griffith) prende in mano il caso che vede in un rapper il maggiore indagato: ma la donna capisce che c’è qualcosa di molto più scottante che si nasconde sotto il caso.

  

Ore 0.45 - Rete4 - Una vita al massimo (True Romance, 1993) di Tony Scott, con Christian Slater e Patricia Arquette

Scritto da Quentin Tarantino. La storia di una coppia di amanti davvero particolare: Clarence Worley (Christian Slater) e Alabama Whitman (Patricia Arquette), criminali sprovveduti che fra un festino e l’altro si mettono nei guai con dei criminali “seri”.

   

Ore 1.26 - Rai4 - Secret Defense (Secret défense, 2008) di Philippe Haïm, con Gérard Lanvin e Vahima Giocante

In Francia gruppi terroristi ed agenzie di intelligence si scontrano continuamente, e senza esclusione di colpi, nel nome delle rispettive ideologie: malgrado questo, gli uomini di entrambe le fazioni vivono la stessa vita di continua segretezza. Questa è la storia della giovane Diane (Vahina Giocante), reclutata dal servizio segreto francese, e di Pierre (Nicolas Duvauchelle), votatosi al terrorismo: sono solo due pedine di un gioco spietato più grande di loro.

   

Ore 2.25 - Italia1 - Django 2. Il grande ritorno (1987) di Nello Rossati, con Franco Nero e Christopher Connelly

Il grande pistolero Django (Franco Nero) ha appeso i ferri al chiodo e si è ritirato a vivere in convento, abbandonando ogni violenza. Ma quando la figlia viene rapita da Orlowsky (Christopher Connelly) detto “El Diablo”, a capo di una milizia che rapisce gente da mandare a lavorare in una miniera d’argento, Django dovrà tornare alla sua attività principale: seminare piombo e sangue.