Il festival Giallo Stresa, giunto alla quarta edizione è ideato e organizzato da Ambretta Sampietro in collaborazione con la Città di Stresa, la Pro Loco, il Distretto dei Laghi e con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Collabora anche la scrittrice e giornalista Sabrina Minetti e partecipa la Combriccola dei lettori. Letture a cura della compagnia teatrale E…dizione Straordinaria. Gli eventi sono a ingresso libero e si svolgeranno in Piazza Cadorna di Stresa (VB), tranne la presentazione di Giallomatrigna che sarà all’hotel Regina Palace.

Apre il festival alle 17 di venerdì 15 Laura Sanchioni autrice di La dona dal cagnin ross (Rayuela) un giallo ambientato a Ornavasso nel Quattrocento mentre ferveva l’attività nelle cave di marmo da cui veniva estratto quello per la costruzione del Duomo di Milano.

Segue alle 18 l’incontro con Giuseppe Pederiali autore de Il ponte delle sirenette e della serie di Camilla Cagliostri (Garzanti).

Evento speciale alle 21 all’hotel Regina Palace dove Silvio Raffo presenta Giallomatrigna (Robin), un giallo ambientato proprio all’hotel Regina Palace durante una presentazione letteraria.

Si prosegue sabato 16 giugno alle 11, aperitivo con Sherlock Magazine e Luigi Pachì, amministratore delegato di Delos Books.

Nel pomeriggio alle 17 Omegna in giallo La spesa del commissario (Lampi di Stampa) di Matteo Severgnini e Nevica ancora (Todaro Editore) di Paola Sironi, gialli parzialmente ambientati a Omegna.

Seguono alle 17.45 romanzi di due scrittori che vivono dall’altra parte del lago I cento veli di Massimiliano Comparin (Dalai Editore) e Una vita complicata di Carlo Alfieri (Mursia).

Alle 18.30 Scrittori Sabot/Age, la nuova collana e/o Edizioni dedicata alle storie che il nostro Paese non ha più il coraggio di raccontare diretta da Colomba Rossi e dal marito Massimo Carlotto, Una brutta storia di Piergiorgio Pulixi e Sinistri di Tersite Rossi.

Alle 21 incontro con Enrico Pandiani, fresco vincitore del premio Mediterraneo del giallo e noir a Sassari e autore di Pessime scuse per un massacro (Rizzoli), un’avventura della saga di “Les Italiens”

Domenica 17 alle 11 Eclissi Editrice festeggia il quinto compleanno, con interventi degli autori di punta Francesco Gallone, Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Massimo Rodighiero, Francesco Manarini, Gianni Lomazzi e Alessandro Bastasi.

Pomeriggio con Valerio Varesi creatore del commissario Soneri interpretato sul piccolo schermo da Luca Barbareschi che alle 17 ne La sentenza (Frassinelli) racconta una storia di partigiani.

Gioca in casa alle 17.45 Andrea Villani, autore di Luciano Lutring. La vera storia del solista del mitra (Mursia) a una manciata di chilometri da Massino Visconti dove vive il protagonista oggi affermato pittore e frequentatore di Stresa.

Alle 18.30 Franco Forte presenta Il segno dell’untore (Mondadori), giallo storico in cui compare anche la figura di San Carlo Borromeo.

Gran finale con l’annuncio dei dieci finalisti del premio GialloStresa scelti tra gli ottantuno racconti pervenuti da varie regioni d’Italia tra cui Calabria, Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli, Veneto, Lombardia e Piemonte e cinque racconti provenienti dalla Svizzera Italiana.

IL PROGRAMMA COMPLETO

15 GIUGNO 2012

17.00 Ornavasso in giallo: “La dona dal cagnin ross” di Laura Sanchioni (Rayuela Edizioni)

18.00 Incontro con Giuseppe Pederiali, scrittore per adulti e per ragazzi, autore de “Il ponte delle sirenette” e della serie di “Camilla Cagliostri” (Garzanti)

21.00 Un giallo ambientato a Stresa: “Giallomatrigna” di Silvio Raffo (Robin), presentato e ambientato all’Hotel Regina Palace

16 GIUGNO 2012

11.00 Aperitivo con Sherlock Magazine e Luigi Pachì, amministratore delegato di Delos Books

17.00 Omegna in giallo: “La spesa del commissario” di Matteo Severgnini (Lampi di Stampa) e “Nevica ancora” di Paola Sironi (Todaro Editore), gialli parzialmente ambientati a Omegna

17.45 Scrittori dell’altra parte del lago: “I cento veli” di Massimiliano Comparin (Dalai Editore) e “Una vita complicata” di Carlo Alfieri (Mursia)

18.30 Scrittori Sabot/Age, la nuova collana e/o Edizioni dedicata alle storie che il nostro paese non ha più il coraggio di raccontare: “Una brutta storia” di Piergiorgio Pulixi e “Sinistri” di Tersite Rossi

21.00 Incontro con Enrico Pandiani, autore di “Pessime scuse per un massacro” (Rizzoli) un’avventura della saga Les Italiens

17 GIUGNO 2012

11.00 Eclissi Editrice festeggia il quinto compleanno: interverranno Francesco Gallone, Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Massimo Rodighiero, Francesco Manarini, Gianni Lomazzi e Alessandro Bastasi

17.00 Incontro con Valerio Varesi, creatore del Commissario Soneri portato sullo schermo televisivo da Luca Barbareschi. Presenta “La sentenza” (Frassinelli)

17.45 Andrea Villani presenta “"Luciano Lutring. La vera storia del solista del mitra" (Mursia)

18.30 Franco Forte Il giallo storico di Franco Forte: “Il segno dell’untore” (Mondadori)

Tutti gli eventi si svolgeranno a Stresa, in Piazza Cadorna, tranne la presentazione di “Giallomatrigna”, programmata all’hotel Regina Palace

Si ringrazia la libreria Leone, per il supporto

L’edizione 2012 del festival Stresa, un aperitivo con … è abbinata al premio letterario GialloStresa, in collaborazione con Il Giallo Mondadori Il Festival proseguirà a settembre, con le iniziative a corollario della cerimonia di premiazione del racconto vincitore

Organizzato da Ambretta Sampietro

Collabora Sabrina Minetti

Partecipa La Combriccola dei Lettori

Letture a cura della compagnia teatrale E… dizione Straordinaria