Ecco il palinsesto televisivo di sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

   

Sabato 19 maggio

    

Ore 6.50 - RaiMovie - Il grande sonno (The Big Sleep, 1946) di Howard Hawks con Humphrey Bogart e Lauren Bacall

Dal romanzo omonimo di Raymond Chandler. Il detective privato Philip Marlowe (nella sua prima avventura) è ingaggiato da un riccone per scoprire chi gli sta ricattando la figlia, ma è solo la punta dell’iceberg di una storia nera.

   

Ore 13.15 - IRIS - La maledizione dello Scorpione di Giada (The Curse of the Jade Scorpion, 2001) di e con Woody Allen e con Elizabeth Berkley

Parodia dell’hardboiled classico. Woody è un detective assicurativo che indaga su misteriosi furti che avvengono in città, i quali nascondono risvolti inaspettati.

   

Ore 19.00 - RaiMovie - La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun Fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia imperante in Italia da trent’anni prima, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

   

Ore 19.15 - IRIS - Scoop (id., 2006) di e con Woody Allen, e con Scarlett Johansson

Una studentessa di giornalismo fiuta uno scoop e ci si butta anima e corpo, flirtando con un riccone che potrebbe essere un assassino.

   

Ore 21.00 - RaiMovie - Malcolm X (id., 1992) di Spike Lee con Denzel Washington e Angela Bassett

Basato sulla biografia curata da Alex Haley. La storia dell’ascesa e caduta di un grande trascinatore e di un uomo molto controverso.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Dalla Russia con amore (From Russia with Love, 1963) di Terence Young, con Sean Connery e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. Le avventure dell’agente segreto più famoso del mondo lo portano a scontrarsi contro un pericoloso super-cattivo russo, fra l’altro maestro di scacchi.

   

Ore 22.45 - Rai4 - Danika (id., 2006) di Ariel Vromen, con Marisa Tomei e Hannah Marks

Una donna ha visioni di morte inerenti ai propri figli, e cerca aiuto fra il marito e lo psichiatra.

   

Ore 23.50 - Rete4 - Le regole dell’omicidio (A Passion to Kill, 1994) di Rick King, con Scott Bakula e Chelsea Field

Uno psichiatra instaura un rapporto pericoloso con la migliore amica di sua moglie, che potrebbe essere un’assassina.

    

Ore 0.05 - Rai4 - The Alphabet Killer (id., 2008) di Rob Schmidt, con Eliza Dushku e Cary Elwes

Ricostruzione dei primi delitti di un serial killer di New York.

   

Ore 0.40 - Italia1 - Windfall. Pioggia infernale (Windfall, 2003) di Gerry Lively, con Casper Van Dien e Robert Englund

Due addetti alla sicurezza di un casinò devono dare la caccia ad un ladro-poliziotto, mentre sta per arrivare un terribile uragano.

   

Ore 0.50 - La7 - Killer Commando. Per un pugno di diamanti (Killer Force, 1976) di Val Guest, con Telly Savalas e Peter Fonda

Una guardia del corpo di una Compagnia diamantifera organizza, con un manipolo di uomini, una rapina sensazionale.

    

Domenica 13 maggio

   

Ore 9.20 - IRIS - Poirot. Se morisse mio marito (Lord Edgware Dies, 2000) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Secondo episodio della settima fortunata stagione televisiva di Poirot. Lord Edgware è odiato da tutti, compresa la moglie: quando viene trovato morto, indagare sui sospettati sarà un lavoraccio per Poirot.

  

Ore 13.30 - IRIS - La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.

   

Ore 13.40 - RaiMovie - Ronin (id., 1998) di John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno

Un agente indipendente si ritrova invischiato in guerre di spie.

     

Ore 13.45 - Rai4 - Largo Winch (id., 2008) di Jérôme Salle con Tomer Sisley

Tratto dal personaggio a fumetti di Jean Van Hamme e Philippe Franq. Dopo l’uccisione di un potente milionario, il suo figlio adottivo segreto deve provare il proprio diritto all’eredità, cercando anche gli assassini del padre.

   

Ore 15.50 - Rai2 - La casa sulla collina (Mord in bester Gesellschaft, 2007) di Peter Sämann, con Fritz Wepper e Sophie Wepper

Primo episodio della serie tedesca Omicidio nell’alta società. Quando un ricco uomo viene trovato morto, il primo sospettato è il dottor Winter: protagonista, insieme ad Alexandra Winter, della serie in giallo.

    

Ore 18.05 - Rai2 - Disegno di un omicidio (Blind Trust, 2007) di Louis Bolduc, con Jessica Capshaw e Art Hindle

Cassie è un’agente assicurativa che viene accusata del doppio omicidio di fidanzato e migliore amica, avendo scoperto la loro relazione. La donna si professa innocente, malgrado tutte le prove contro di lei, e l’aiuterà il miglior avvocato penalista della città.

    

Ore 19.30 - Italia1 - Vulcano. Los Angeles 1997 (Volcano, 1997) di Mick Jackson, con Tommy Lee Jones e Anne Heche

Un vulcano erutta sotto la città di Los Angeles e inizia a distruggere la città.

    

Ore 21.00 - RaiMovie - L’angolo rosso. Colpevole fino a prova contraria (Red Corner, 1997) di Jon Avnet con Richard Gere e Bai Ling

Un imprenditore americano sta sbrigando i suoi affari in Cina quando viene ingiustamente accusato d’omicidio. Dato già per spacciato, la sua unica speranza è un’avvocatessa del posto.

   

Ore 23.10 - RaiMovie - The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

Un agente dell’FBI dà la caccia nei boschi ad un assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

   

Ore 23.15 - Rai4 - Manhunter. Frammenti di un omicidio (Manhunter, 1986) di Michael Mann, con William Petersen e Kim Greist

Prima versione filmica del romanzo Il delitto della terza luna di Thomas Harris, ristampato poi come Red Dragon con l’uscita al cinema del remake. Uno specialista dell’FBI è sulle tracce di un serial killer che sembra scegliere le proprie vittime casualmente.

   

Ore 1.15 - IRIS - Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.