“Però non c’è niente da dire: siamo in gamba tutt’e due. Peccato che lei non sia dei nostri, don Camillo.”

“è quello che penso anch’io: peccato che tu non sia dei nostri, Peppone.”

Don Camillo e Peppone: due icone che fotografano l’Italia del secondo dopoguerra e che a oltre sessant’anni dal loro esordio sono amati come allora. I romanzi continuano a essere pubblicati in Italia come all’estero, la versione cinematografica raccoglie centinaia di migliaia di telespettatori ancora oggi dopo decine di passaggi.

Gli straordinari racconti che Giovannino Guareschi ha scritto tra il 1946 e il 1966 ancora non avevano una versione a fumetti. Oggi, con l’appoggio totale degli eredi dello scrittore, ReNoir Comics ha colmato questa lacuna. Con la collaborazione degli eredi dello scrittore parmense, i racconti sono stati adattati in brevi storie a fumetti, fedelissime nei dialoghi e nelle atmosfere, per attrarre affezionati e nuovi lettori.

In ordine cronologico i racconti originali di Guareschi vengono adattati in brevi storie a fumetti che, grazie a un’attenta e mai pedante ricostruzione storica, rievocano un’Italia d’altri tempi, sempre viva nel cuore di molti.

Ogni volume contiene undici episodi (nove dedicati alla saga di don Camillo e Peppone e due relativi al Mondo piccolo e ai suoi personaggi per così dire “secondari”) contestualizzati da interessanti redazionali, un dossier con note biografiche su Guareschi e gli affascinanti studi preparatori dell'opera. Tutti i racconti sono presentati in ordine cronologico.

Diversi gli autori che si avvicendano nella realizzazione della serie. Alla penna di Davide Barzi è affidata la sceneggiatura di tutti i racconti che ruotano intorno a don Camillo e Peppone, la realizzazione grafica è il risultato di un team di illustratori: Sergio Gerasi ha realizzato lo studio del personaggio di Peppone; Elena Pianta insieme a Ennio Bufi, che firma anche tutte le copertine della serie, consegnano il personaggio di Don Camillo; Werner Maresta firma invece lo studio di tutti gli ambienti.

L’adattamento delle storie che hanno come protagonisti altri personaggi del Mondo piccolo è realizzato da Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi, le illustrazioni delle due storie contenute a coda di ogni volume sono affidate alternativamente a Federico Nardo, Italo Mattone, Roberto Meli e Giampiero Casertano.

Don Camillo Volume 1 UN CAPOBANDA PIOVUTO DAL CIELO (Renoir Edizioni) pag 128 - euro 14,00 - ISBN: 978-88-6567-001-9

Don Camillo e Peppone: due icone che fotografano l’Italia del secondo dopoguerra e che a oltre sessant’anni dal loro esordio sono amati come allora. I romanzi continuano a essere pubblicati in Italia come all’estero, la versione cinematografica raccoglie centinaia di migliaia di telespettatori ancora oggi, dopo decine di passaggi, su facebook migliaia di fan di tutte le età mostrano il loro amore per questi personaggi. Gli straordinari racconti di Giovannino Guareschi ancora non avevano una versione a fumetti, oggi, con l’appoggio totale degli eredi dello scrittore, ReNoir Comics colma questa lacuna. In ordine cronologico, gli affreschi di Guareschi vengono adattati in brevi storie a fumetti che, grazie a un’attenta e mai pedante ricostruzione storica, rievocano un’Italia d’altri tempi, sempre viva nel cuore di molti.

Don Camillo Volume 2 RITORNO ALL'OVILE (Renoir Edizioni) pag 128 - euro 14,00 - ISBN: 978-88-6567-029-3

Le avventure nella Bassa continuano nel secondo volume di una serie che continua a far parlare di sé. Lo schema narrativo della raccolta rimane invariato: ad aprire il volume la prefazione di un esperto conoscitore dell’opera e della personalità di Guareschi, in questo volume il compito è affidato a Alessandro Gnocchi, forse il suo biografo più appassionato. A seguire gli undici racconti che animano ogni volume della serie: i primi nove, dedicati alla saga di Don Camillo e Peppone, riprendono la narrazione da dove il primo volume era arrivato e secondo la numerazione originale utilizzata da Guareschi.

In questa prima sezione compaiono quattro racconti mai adattati per la realizzazione cinematografica (“Il Biondo”, “Spedizione punitiva”, “Articolo 7”, “L’uovo e la gallina”), a testimonianza della cura del lavoro di adattamento realizzato dagli sceneggiatori a partire unicamente dall’opera guareschiana.

Don Camillo Volume 3 PASSA IL "GIRO" (Renoir Edizioni) pag 128 - euro 14,00 - ISBN: 978-88-6567-039-2

La terza “tappa” di una serie da non perdere! Il passaggio del Giro d'Italia vicino al paese è nuova occasione per assistere agli esilaranti battibecchi tra Don Camillo e Peppone, il vulcanico prete e il sindaco comunista creati dalla sanguigna fantasia di Giovannino Guareschi. Icone dell'Italia del dopoguerra, sono ancora personaggi amatissimi e conosciuti in tutto il mondo da lettori di ogni età.

In questo libro, vengono illustrati i passaggi dell'adattamento dal racconto originale al fumetto.